Maturità 2016, seconda prova Liceo delle Scienze umane: come sarà la traccia?

Di Valeria Roscioni.

Seconda prova 2016 Liceo delle Scienze umane: come sarà il testo della traccia della Maturità? Cerchiamo di capirlo insieme

MATURITA’ 2016, SECONDA PROVA LICEO DELLE SCIENZE UMANE: COME SARA’ LA TRACCIA. Dopo tanti annunci e tante smentite, ad oggi è possibile affermare con un buon margine di certezza che gli unici cambiamenti del nuovo Esame di Stato riguarderanno la seconda prova della Maturità 2016. L’arrivo in quinta superiore dei vari indirizzi voluti dalla riforma Gelmini, infatti, fa sì che per molte scuole sia arrivato il momento di sostenere il secondo scritto per la prima volta. Tra queste ci sono i Licei delle scienze umane i cui studenti in questi giorni stanno cercando di reperire informazioni chiare sulla traccia. Anche tesine e percorsi di questo indirizzo sono oggetto di ricerche da parte dei maturandi che, online, non trovano ancora sufficiente materiale da cui prendere spunto.
Maturità: materie affidate ai commissari esterni

tesine scienze umane
tesine scienze umane

SECONDA PROVA MATURITA’ 2016: LE INDICAZIONI DEL MIUR PER IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Capire com’è strutturata la traccia della seconda prova del liceo delle Scienze Umane per la Maturità 2016, infatti, a quanto pare non è semplicissimo come dimostra il passaparola sui Social Network. “Non siete preoccupati per la seconda prova? – scrive Cora A. sul gruppo dedicato alla Maturità 2016 - La mia insegnante all' inizio pensava fosse un saggio breve poi oggi ha detto che non è sicuro che sia un saggio breve ma potrebbe essere lo studio di un caso clinico! I vostri insegnanti che dicono?”. Sono dubbi più che legittimi dato che le indicazioni fornite dal Miur in merito sono molto formali e, ovviamente, essendo questo un vero e proprio debutto, non esistono tracce degli anni precedenti a cui fare riferimento.

Qui sotto trovi il contenuto del regolamento del Ministero per la Maturità:

- Seconda prova Maturità 2016 liceo delle Scienze Umane: le materie

- Seconda prova Maturità 2016 liceo delle Scienze Umane: tutto sulla traccia

TRACCIA SECONDA PROVA LICEO DELLE SCIENZE UMANE MATURITA’ 2016: LE ESPERIENZE DEGLI STUDENTI. Fortunatamente, però, la solidarietà tra studenti non conosce riforma, e anche per la seconda prova della Maturità 2016 è prontamente entrata in azione. “La mia prof è andata ad un incontro organizzato dal ministero e ha detto he la prova sarà una trattazione sintetica. – ha risposto Isabella C. alla virtuale compagna d’Esame - Non si potrà scegliere in quanto ci sarà una sola traccia. Nelle sei ore di dovranno anche scegliere tre domande su 6 che verranno proposte insieme alla trattazione. Domande di studio su argomenti svolti durante l'anno”. Le sue indicazioni però coincidono solo in parte con quanto affermato da Aurora M secondo cui la “seconda prova non sarà un vero e proprio saggio breve, ma una cosa simile strutturata in analisi del testo. Le materie saranno pedagogia, antropologia e sociologia. Saranno 6 ore e ci saranno 4 testi e ne devi scegliere 2 alla fine risposte a tutte le domande viene una cosa simile ad un saggio”.

Quale sarà la verità? In attesa di indicazioni più precise dal Ministero tu hai qualcosa da aggiungere?


Leggi anche: