Seconda prova maturità 2015 liceo musicale: simulazione di Teoria, analisi e composizione

Di Chiara Casalin.

Seconda prova liceo musicale 2015, traccia di Teoria, analisi e composizione valida come simulazione per l'esame di Stato

SECONDA PROVA LICEO MUSICALE MATURITA' 2015, SIMULAZIONE TEORIA ANALISI COMPOSIZIONE – Il liceo musicale è uno dei nuovi percorsi di studio introdotti con la riforma Gelmini e quindi è una delle nuove scuole che quest’anno faranno il loro debutto all'esame di maturità. È la prima volta, infatti, che gli studenti di questa scuola arrivano a fare l’esame di Stato e, vista la particolarità delle materie studiate, una delle prove che tengono più con il fiato sospeso i maturandi è la fatidica seconda prova 2015, che proporrà una traccia di Teoria, analisi e composizione.

Focus: Seconda prova maturità 2015: scopri di più sulle tracce per il liceo musicale e coreutico

Seconda prova liceo coreutico 2015: traccia del Miur valida come simulazione

TRACCIA SIMULAZIONE SECONDA PROVA LICEO MUSICALE – Visto che la maturità 2015 è il primo esame di Stato per questo percorso di studio gli studenti non possono prepararsi per la seconda prova 2015 basandosi sulle tracce degli anni precedenti. Per non lasciarli a brancolare nel buio il Miur ha comunque spiegato che la seconda prova 2015 del liceo musicale si svolgerà in due giornate. Durante la prima giornata si svolgerà la parte scritta, della durata massima di 6 ore, mentre nella seconda giornata ci sarà la prova di strumento. Ora però, per dare agli studenti qualcosa di concreto su cui basarsi, il Ministero dell’istruzione ha pubblicato delle tracce di Teoria, analisi e composizione valide come simulazioni di seconda prova per il liceo musicale.

Da non perdere: Seconda prova 2015, simulazioni del Miur per i licei

TRACCIA SECONDA PROVA 2015 LICEO MUSICALE, SIMULAZIONE MIUR - Dato che, secondo quanto si legge sul regolamento del Miur sullo svolgimento della seconda prova, la traccia di Teoria analisi e composizione può prevedere “l’analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica” oppure la “composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale”, il Miur ha pubblicato tre tipologie di esempi di traccia della seconda prova per il liceo musicale.
Qui sotto potete trovare le tracce della tipologia B e C.
Esempio di seconda prova per il liceo musicale, tipologia B:

Ecco invece l'esempio di seconda prova per il liceo musicale, tipologia C:

Per la traccia della tipologia A (che comprende un file audio) vi rimandiamo al sito del Miur. Troverete quest’ultima tipologia tra le simulazioni per i licei.

Volete restare sempre aggiornati su tutte le news sulla maturità 2015? Iscrivetevi al gruppo su Facebook!