Maturità 2018: la pet therapy per studiare meglio

Di Marta Ferrucci.

Pet therapy per studiare: scopri come i cuccioli aiutano a concentrarsi e sconfiggere ansia e stress, anche per la maturità!

COME STUDIARE PER LA MATURITA' 2018

Sono stati scritti fiumi d'inchiostro su quanto sia utile studiare in gruppo, di come faccia bene il confronto con l'altro, l'aiuto reciproco, scaricare ansie e preoccupazioni con altri maturandi compagni d'avventura. Ma forse non s'è scritto abbastanza di quanto sia utile studiare con accanto i pet di casa, di qualunque specie essi siano!
Sui social, accanto a meme, foto di scrivanie, tabelle di marcia e quant'altro... si iniziano a vedere anche gli amici a 4 zampe, a volte con il muso preoccupato, che assistono come possono l'amico a 2 zampe alle prese con gli esami di Stato.
Secondo uno studio di Bernard Levinson, avere un animale accanto aiuta a calmare l'ansia e superare lo stress, esattamente i sintomi con cui bisogna fare i conti all'avvicinarsi della prima prova. Se è tutta la vita che chiedete ai vostri genitori di comprarvi un cucciolo, forse stavolta con gli esami di maturità che incombono, cederanno alla vostra richiesta.