Seconda prova maturità scientifico: allo scritto di matematica si potrà usare il formulario?

Di Marta Ferrucci.

Alla seconda prova di maturità per lo scientifico si potrebbe usare il formulario. Un deputato ha presentato un' interrogazione parlamentare sulla questione e spera che il Miur dia un feedback positivo già per la maturità 2017

SECONDA PROVA MATURITA' SCIENTIFICO: ARRIVA IL FORMULARIO?

Seconda prova matematica Maturità 2017
Seconda prova matematica Maturità 2017 — Fonte: istock

Francesco Erpichini, studente pistoiese, ed il suo professore di matematica Paolo Palumbo, qualche mese fa hanno aperto una petizione su Change.org per chiedere che agli studenti dello scientifico venga consentito l'uso del formulario durante la seconda prova di matematica della maturità. La petizione ha quasi raggiunto le mille adesioni ma, soprattutto, è stata raccolta dal deputato del Movimento 5 stelle Luigi Gallo che, nei giorni scorsi, ha presentato un'interrogazione parlamentare sulla questione. Secondo Gallo la richiesta dello studente e del professore del Liceo Scientifico Fermi di San Marcello è assolutamente legittima perchè nel corso della seconda prova di maturità degli istituti tecnici e professionali è già consentito ai maturandi l'uso di manuali di supporto. Inoltre, la seconda prova dello scientifico dovrebbe valutare la capacità di risoluzione dei problemi e non la capacità mnemonica dei candidati.

L'esame di maturità sta cambiando, la seconda prova di matematica è diversa rispetto a qualche anno fa ed è importante che ci sia un cambiamento nella gestione anche per quel che riguarda gli strumenti di cui possono disporre gli studenti nella risoluzione dei loro esercizi. Non si tratta di una richiesta insensata, insomma, e la speranza del deputato Gallo è che il Governo metta a punto una circolare affinchè venga consentito l'uso del formulario già dalla seconda prova del prossimo giugno.

Iscriviti al gruppo FB Maturità 2017 per restare aggiornato su queste e altre news della maturità