Maturità 2015 Seconda prova matematica: come sono le tracce per lo scientico?

Di Valeria Roscioni.

Seconda prova scientifico Maturità 2015: scopri le tracce scelte dal Miur per la simulazione del 25 febbraio. Le domande dei problemi di matematica

SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITA’ 2015: COME SONO LE TRACCE DEL MIUR? La simulazione della seconda prova per il liceo Scientifico relativa alla traccia di matematica per la Maturità 2015 si è ormai conclusa e tra i maturandi che non l’hanno sostenuta sta crescendo la curiosità di sapere com’è andata. Non tutte le scuole, infatti, hanno aderito a questa iniziativa del Miur che per i ragazzi è stata davvero importante. Noi di Studenti.it abbiamo raccolto le testimonianze sui social per cercare di capire come sono andate le cose.

Per leggere la traccia: Seconda prova Maturità 2015 scientifico: i problemi della simulazione di Matematica

SECONDA PROVA MATURITA’ 2015: ALLO SCIENTIFICO UNA TRACCIA TROPPO DIFFICILE? Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio gli studenti hanno espresso un parere unanime: la traccia di matematica selezionata dal Miur era davvero complessa! Martina M. ha espresso così il suo disappunto: “Non so voi ma per me il secondo problema della simulazione era ARABO. All'inizio volevo farlo perché ho visto che la traccia era più breve ma dopo che l'ho letto mi ci sono voluti 10 minuti per riprendermi ahahaha (chiunque l'abbia fatto per me è un genio).” Forse è per questo che in rete è subito scattata la gara di solidarietà, come testimonia il messaggio di Mario O. : “Volevo ringraziare tutti coloro che hanno messo le foto con la risoluzione dei problemi! Mi avete evitato un 2 di matematica, grazie infinite”.

Da non perdere: Seconda prova scientifico Maturità 2015: le soluzioni degli studenti per la simulazione

TRACCE SECONDA PROVA MATURITA’ 2015: FISICA O MATEMATICA? SOLO PROBLEMI E NIENTE QUESITI? Aiutini dei colleghi maturandi a parte, questa simulazione della seconda prova del liceo scientifico ha anche fatto sì che i ragazzi cominciassero ad avere qualche dubbio sulla costruzione e sulla materia della traccia. Il compito assegnato dal Miur, infatti, chiedeva di svolgere un problema a scelta tra i due proposti nell’arco di tre ore, ignorando del tutto che di solito il tempo concesso agli studenti è il doppio perché è previsto che risolvano anche cinque dei dieci quesiti assegnati. Non solo: ad alcuni i due problemi hanno fatto venire anche dubbi sulla materia della seconda prova. “Noi che abbiamo fatto la simulazione abbiamo notato che al posto di matematica uno dei due problemi era di fisica quindi probabilmente all'esame si potrà scegliere tra problema di matematica e problema di fisica.... La vera preoccupazione per quanto mi riguarda è che ci è stato proposto un problema di fisica decisamente non standard e che anche il problema di matematica era al quanto complesso ed i calcoli erano molto impegnativi.” scrive Pierluigi A a cui molti hanno fatto notare che, però, il problema era risolvibile anche senza avere competenze specificatamente di fisica.

Per ulteriori dubbi: Maturità 2015, tutto sul nuovo esame di stato

SECONDA PROVA MATEMATICA MATURITA’ 2015: PER LO SCIENTIFICO SI SPERA IN UNA TRACCIA PIU’ FACILE. Altri, invece, non si sono soffermati su questi “dettagli” e hanno semplicemente sperato di riuscire a fare in modo di ottenere una traccia di matematica più semplice il giorno della seconda prova della Maturità 2015 non svolgendo i problemi della simulazione in modo completo. Roberta C. è tra coloro che hanno invitato i loro compagni di maturità reali e virtuali a non strafare: “Ragazzi non vi ammazzate per trovare le soluzioni o fare tutto bene e perfetto! Dobbiamo fare solo quello che sappiamo fare, così si renderanno conto che dovranno darci un compito più semplice e fattibile per la maturità a giugno!” ha scritto su Facebook!

Seconda prova Scientifico Maturità 2015: gli errori nella traccia del Miur

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2015? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015

SECONDA PROVA MATURITA' 2015 LICEO SCIENTIFICO: TUTTO SULLA PROVA. Devi affrontare la traccia di matematica all'Esame di Maturità? Ecco le fonti utili per prepararti al meglio.

- Seconda prova liceo scientifico: Tutto quello di cui hai bisogno per ripassare in vista della seconda prova: link agli argomenti principali, consigli per lo svolgimento, simulazioni e tracce degli anni precedenti.

- Maturità 2015: traccia seconda prova scientifico: La traccia di matematica per te non sarà più un mistero: scopri tutto su durata e struttura delle domande del Miur. Conoscere tutti i dettagli ti aiuterà il giorno dell'Esame di Stato.

Gli asintoti in generale: spiegazioni ed esercizi svolti