La seconda prova di matematica è difficile? I commenti da Twitter

Di Anastasia Meloni.

Seconda prova di matematica della maturità 2017 allo scientifico: quanto è difficile la traccia?

Seconda prova di matematica allo scientifico: la traccia è difficile?

La seconda prova di matematica è spesso la maggiore ansia per gli studenti del liceo scientifico, e a quanto pare questa seconda prova della maturità 2017 non fa eccezione. Ma la traccia di matematica di quest'anno è davvero così difficile? Come sempre troviamo un utile indicatore nei social.

Le tracce di matematica svolte:

C'è da dire che in un primo momento l'attenzione dei social è stata monopolizzata dall'affaire "bicicletta con le ruote quadrate", che è la protagonista del bizzaro primo quesito della traccia di matematica. Sicuramente la bicicletta con le ruote quadrate si presta a una quantità di battute e per i profani sembra un problema oltre che astruso anche difficile da risolvere. In realtà a quanto leggiamo dai commentatori più seri la risoluzione del quesito sulla bicicletta con le ruote quadrate non sarebbe nemmeno così ardua.

Ma quale è il grado di difficoltà dei problemi e dei quesiti nel loro complesso? Su Twitter c'è chi manifesta terrore cieco generalizzato, forse memore di traumi scolastici ormai passati ma non seppelliti. Ma in realtà la maggioranza dei commenti ci fanno pensare che questa seconda prova di matematica non sia davvero così difficile come potrebbe sembrare.

Si sa però che la matematica non è per tutti, che si frequenti o meno lo scientifico, e infatti non mancano i commenti più disperati sulla difficoltà soggettiva di questa seconda prova di matematica.