Seconda prova liceo pedagogico: traccia di pedagogia per la Maturità 2014

Di Marta Ferrucci.

Traccia di pedagogia: come svolgere la seconda prova del liceo pedagogico all'Esame di Maturità 2014

SECONDA PROVA LICEO PEDAGOGICO 2014: TRACCIA E SVOLGIMENTO:
Leggi: La traccia del tema di pedagogia della seconda prova 2014Svolgimento del tema di pedagogia della seconda prova di maturità 2014

SECONDA PROVA LICEO PEDAGOGICO: La seconda prova del lico pedagogico per l'esame di maturità ha una durata di 4-5 ore e si articola in quattro temi di pedagogia, ciascuno dei quali ha una breve spiegazione e una traccia da sviluppare. Al candidato è richiesto di scegliere due dei quattro argomenti proposti e di svilupparli in un unico tema prestando attenzione ai collegamenti (ad esempio intelligenze multiple e Howard Gardner, l'inteligenza artificiale, i pc...) che rappresentano il vero scoglio della prova. Pur essendo lo svolgimento della traccia di pedagogia molto personale, infatti, le varie argomentazioni devono comunque seguire un filo logico che sia oggettivamente valido.

SPECIALE MATURITA': Seconda prova 2014: tutte le materie

TRACCIA DI PEDAGOGIA: IL MATERIALE PER LA SEDONDA PROVA. Il materiale didattico da ripassare prima della seconda prova del liceo pedagogico è principalmente quello studiato durante l'ultimo anno delle superiori. Sono dunque da tenre sott'occhio gli autori principali e gli argomenti più "caldi": l’educazione come fenomeno d’esperienza, i linguaggi della mediazione pedagogica e formativa come metodi, strumenti, tecnologie e computer, le nuove domande di formazione e le nuove figure educativo-professionale e il processo formativo. E ancora: padronanza di approcci, regole, strutture, educazione come processo di civilizzazione, problemi dell’educazione e pedagogia nell’epoca moderna, contributi della riflessione pedagogica contemporanea...

DA NON PERDERE: Tracce seconda prova 2014: come prepararsi alla Maturità

Non bisogna però dimenticare di aggiornarsi su tutto quello che riguarda l'attualità così da poter fare collegamenti ed esempi legati alla cronaca (diritti umani, prostituzione, disagio giovanile ec.c..).

SECONDA PROVA PEDAGOGIA: LE TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI: Allenati e metti alla prova le tue competenze con le tracce degli anni precedenti:

- Seconda prova liceo pedegogico maturità 2013: la traccia svolta

- Tracce e prove svolte dal 1999 ad oggi