Se marini la scuola multano i tuoi genitori

Di Valeria Roscioni.

Ritardi continui e assenze ingiustificate possono essere un motivo per multare i genitori dei ragazzi che prendono la scuola poco sul serio

È dura la vita per lo studente che vuole marinare la scuola. Non bastava dover imparare a falsificare la firma dei genitori, trovare scuse decenti per i prof e fare attenzione a non tradirsi mai. Ci voleva anche la scuola telematica e le assenze controllabili online.

SEI UNO STUDENTE? ALLORA CLICCA QUI >>


classe_scuola_vuotaSe tutto questo non è bastato a scoraggiare gli irriducibili campioni del salto della lezione ora c’è un ostacolo in più: i genitori dei ragazzi che fanno troppe assenze possono essere multati.

ASSENZE A SCUOLA: QUANTI GIORNI PUOI SALTARE PER NON ESSERE BOCCIATO? >>

Questo è quanto è accaduto a Foligno dove un padre è stato multato per non aver vigilato a sufficienza sul figlio quattordicenne colpevole di aver marinato la scuola più volte nonostante i richiami del preside e dei carabinieri.

ASSENZE E VOTI ONLINE IN TEMPO REALE. ECCO COME FUNZIONA >>


L’ammenda ammonta a soli trenta euro e sembra quindi essere più che altro un monito. Le cose, però, probabilmente, non cambieranno dato che il ragazzo proviene da un Paese straniero dove, per cultura, compiuti i quattordici anni si comincia ad essere liberi di decidere da soli della propria vita.