Le scuole dove è vietato baciarsi

Di Tommaso Caldarelli.

In alcuni istituti, oltre al divieto del fumo, c'è il divieto dei baci nei corridoi e limitazioni severe sul vestiario

Scuola, anche nella tua è vietato baciarsi? La rivista online Tecnica della Scuola ci ricorda qualcosa di importante: ovvero che ogni istituto scolastico ha le sue regole disciplinari e che bisognerebbe farci attenzione, principalmente perché in alcuni istituti sono state proibite le dimostrazioni di affetto fra studenti nei corridoi: insomma, un bacio magari fra fidanzati può costare caro in alcune scuole.

RITORNO A SCUOLA, ECCO LE NEWS

FINO ALLA SOSPENSIONE - Un ammonimento e poi addirittura la sospensione. Secondo Tecnica della Scuola i presidi che hanno fatto questa scelta "rigida" hanno ritenuto le effusioni nei corridoi non compatibili con il decoro che deve regnare nei locali scolastici.

All’interno della scuola il bacio tra studenti nei corridoi non può essere considerato un fatto normale. Pertanto in alcune scuole le coppiette sorprese a scambiarsi baci sotto gli occhi di compagni e insegnanti potranno ricevere dapprima un richiamo verbale poi, qualora l’episodio dovesse verificarsi nuovamente, rischierebbero persino la sospensione.

Misura che va dunque ad aggiungersi al divieto di fumo nei locali scolastici - tassativo, questo, per ogni scuola - e alle circolari che impongono limitazioni al vestiario: no a minigonne, piercing, bermuda e altri vestiti ritenuti troppo "succinti".

GLI STUDENTI SORPRESI IN BAGNO A FARE SESSO

QUESTIONE DI DECORO - Facendo una ricerca sulle scuole che vietano i baci abbiamo trovato un esempio risalente al 2010 a Pordenone, in Friuli: l'Istituto Commerciale Mattiussi emanò una circolare in cui si imponeva ai professori e al personale docente di vigilare sulle effusioni ritenute sconvenienti. "Non ci sono stati fatti specifici che ci hanno indotto a far seguire alla lettera il regolamento che già esiste", spiegava allora il preside a Blitz Quotidiano che lo intervistava, "ma la volontà di chiarire alcuni atteggiamenti che devono essere in linea con un comportamento decoroso".