Scuole superiori: con quali si trova lavoro secondo AlmaDiploma

Di Francesca Ferrandi.

Orientamento scuole superiori: il rapporto di AlmaDiploma sulla condizione lavorativa dei diplomati

SCUOLE SUPERIORI, QUALI PER TROVARE LAVORO – La dura scelta si avvicina: a fine gennaio gli studenti di terza media dovranno iniziare ad iscriversi alla scuola superiore per l’anno 2016-2017. Sono in molti, però, ad essere ancora indecisi su quale indirizzo scegliere: per questo motivo AlmaDiploma ha pubblicato il suo annuale Rapporto sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola secondaria superiore, in cui traccia l’identikit di 100mila diplomati a distanza di uno, tre e cinque anni dall’esame di Maturità. Si tratta di un ottimo studio di cui usufruire per l’orientamento verso la scuola superiore da scegliere per riuscire a trovare un lavoro al termine degli studi secondari di secondo grado.

Vedi anche: Per quale tipo di scuola sei portato? Fai il test per scoprirlo!

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI – L’indagine di AlmaDiploma è stata effettuata sui diplomati degli anni 2014, 2012 e 2010. Sono stati coinvolti circa 101mila studenti che hanno terminato la scuola superiore, suddivisi nelle categorie di cui sopra. Leggendo le statistiche possiamo notare che, prima del diploma, più della metà degli studenti si dichiarano contenti e soddisfatti del percorso intrapreso. I numeri cambiano invece ad un anno dall’esame di Maturità: se per i Licei il quadro rimane pressoché immutato, per gli istituti Tecnici e Professionali aumentano invece del 10% gli studenti che, se potessero tornare indietro, sceglierebbero un altro indirizzo di scuola superiore.

Da non perdere: Iscrizioni a scuola 2016: date e scadenze per iscriversi alle superiori

TUTTE LE SCUOLE SUPERIORI CHE TI AIUTANO NEL LAVORO – Pur essendo emerso questo malcontento tra gli studenti degli istituti Tecnici e Professionali, c’è da segnalare che sono proprio gli iscritti a queste scuole superiori ad aver più possibilità di partecipare a uno stage presso aziende private: si tratta di un’esperienza importantissima per la propria formazione professionale, tanto da far aumentare del 90% – secondo gli studenti – la possibilità di trovare lavoro ad un anno dal diploma. Per i diplomati presso i licei la situazione lavorativa è più complicata: il conseguimento della Laurea rimarrebbe, in questo caso, quasi obbligatorio.

Focus: Iscrizioni scuola superiore online: la guida per la procedura