Scuole di specializzazione Medicina: migliora la procedura di accesso

Di Maria Carola Pisano.

Scuole di specializzazione Medicina: le news dal Miur sulla semplificazione del concorso di ammissione e dell'accreditamento delle scuole stesse

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

SPECIALIZZAZIONI MEDICINA MIUR

E' arrivato a conclusione il nuovo processo di accreditamento delle scuole di specializzazione di Medicina che il Miur aveva annunciato lo scorso 15 maggio. Le regole di accreditamento - che sono rimaste immutate per dieci anni - sono state riviste con lo scopo di garantire parametri di valutazione più rigorosi per assicurare a tutti gli specializzandi maggiore qualità e trasparenza.

Scuole di specializzazione Medicina: le novità
Scuole di specializzazione Medicina: le novità — Fonte: istock

Ma le novità non riguardavano solo le regole di accreditamento: come specificato nella nota del Miur del 12 agosto 2017, è in corso anche una semplificazione del concorso di ammissione alle scuole di specializzazione Medicina che prevede anche l'accorpamento di diverse regioni in un'unica sede per il concorso di ammissione.

SPECIALIZZAZIONI MEDICINA 2017

Il processo di accreditamento da parte del Ministero della Salute, prosegue la nota del Miur, è in fase di conclusione. Solo dopo il completamento, si potrà procedere alla suddivisione delle borse per gli specializzandi ed emanare il bando per l'accesso.

Scopri qui le scuole di specializzazione Medicina più richieste dello scorso anno.

Medicina 2017: la rabbia degli studenti. Il test si farà? Guarda le novità sulle scuole di specializzazione