Scuola superiore: le scelte degli studenti per l'a.s. 2017/2018

Di Maria Carola Pisano.

Scelta della scuola superiore: scopri qual è l'indirizzo più gettonato per l'anno scolastico 2017/18

TIPI DI SCUOLE SUPERIORI

Scuola superiore: le più scelte dagli studenti
Scuola superiore: le più scelte dagli studenti — Fonte: istock

In quale scuola andranno gli studenti che hanno appena finito l'esame di terza media? A dircelo è il Focus sulle Iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2017/2018 del Miur - Ufficio Statistica e Studi. Un report interessante che mostra quali siano le differenze rispetto allo scorso anno e quali le preferenze degli studenti che, una volta finita la scuola secondaria di primo grado, dovranno entrare al primo anno di scuola superiore. Tra licei, istituti tecnici e professionali, la scelta è vastissima: gli studenti si sono trovati ad affrontarla i primi di febbraio, quando hanno dovuto inoltrare le domande on line. Scopri il giorno di rientro a scuola di settembre 2017!

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO INDIRIZZI

Non hanno scelto solo il tipo di scuola ma anche l'indirizzo e, anche qui, avevano l'imbarazzo della scelta. Tra gli undici indirizzi di liceo, i due tecnici e i tre professionali, l'importante era avere le idee chiare. L'indirizzo del liceo è quello che registra maggiori iscrizioni al primo anno per l'a.s. 2017/2018: ben il 53,4% di tutti gli studenti l'ha scelto, con una variazione positiva del 3,6% negli ultimi quattro anni. Rimangono stabili le iscrizioni agli istituti tecnici, scelti dal 30,4% dei ragazzi e diminuiscono sensibilmente quelle degli istituti professionali (solo il 16,2% con una variazione negativa del 0,2%).

QUALE SCUOLA SUPERIORE SCEGLIERE

Tra gli indirizzi di studio, quello privilegiato dagli studenti è il liceo scientifico che, fra tutti, incassa il 15,2% di nuovi alunni, un dato che, rispetto all'anno scolastico precedente è sensibilmente in aumento. Stabile il dato del liceo linguistico e degli altri indirizzi, mentre si registra una variazione positiva per il liceo classico dello 0,3%. Sono meno, rispetto al 2016/2017, gli studenti che scelgono gli istituti tecnici (-0,1%) e gli istituti professionali (-1,3%). In tutto, gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado ammontano a 504.881. Sei tra gli studenti che il prossimo anno dovranno scegliere la scuola superiore alla quale iscriversi? Ecco i nostri consigli per l'orientamento.