Come scrivere un tema sull’Expo 2015

Di Chiara Casalin.

Ecco come scrivere il tuo tema sull’Expo 2015 di Milano e le risorse e gli appunti per approfondire gli aspetti dell’Esposizione Universale

COME SCRIVERE UN TEMA SULL’EXPO 2015 – Da sempre i professori e gli insegnanti trovano negli argomenti di attualità molti spunti per far scrivere temi di italiano ai loro studenti. Uno degli argomenti che negli ultimi mesi compare più spesso sui giornali e in Tv è l’Expo 2015 di Milano, la manifestazione iniziata il 1° maggio 2015 e che per 6 mesi ha visto affluire milioni di visitatori presso i padiglioni dedicati alle diverse nazioni. Probabilmente anche il tuo prof ti ha già proposto (o ti proporrà presto) un bel tema sull’Expo 2015. Il problema a questo punto diventa: da che parte iniziare?

Tesina per la maturità sull'Expo 2015

TEMA SULL'EXPO 2015 - Per scrivere un tema sull’Expo 2015 puoi partire introducendo l’argomento: che cos’è l’Expo 2015, quanto dura e qual è il suo scopo?

Poi puoi decidere di sviluppare il tuo tema concentrandoti su uno degli aspetti dell’Expo di Milano. Ad esempio puoi approfondire uno degli argomenti specifici o una delle aree tematiche che sono legate al tema principale dell’Expo 2015, cioè il cibo e l’alimentazione sostenibile.
Infine puoi concludere scrivendo qualche tua osservazione più personale sull’argomento che hai sviluppato e sull’Expo in generale.
I tuoi neuroni non riescono ancora a trovare l’ispirazione per scrivere il tuo tema sull’Expo 2015 di Milano? Studenti.it corre in tuo aiuto e ti fornisce informazioni utili, qualche tema svolto sull'Expo 2015 da cui puoi trarre spunto e degli approfondimenti per fare il tuo tema! Iniziamo parlando di che cos’è l’Expo 2015 e di quali sono i suoi obiettivi.

Da non perdere: Che cos'è l'Expo? Tema svolto

EXPO 2015, COS’E’: TEMA, DURATA E SCOPO – L’Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che ospitata nel 2015 dall’Italia e che è stata incentrata sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’evento ha avuto inizio il 1° maggio 2015 e terminerà il 31 ottobre 2015.

La manifestazione di Milano ha coinvolto più di 140 nazioni e Organizzazioni internazionali ed è stata incentrata sulla storia dell’Uomo e la produzione del cibo, valorizzando da una parte le tradizioni culinarie italiane e degli altri Paesi partecipanti, ma promuovendo anche il dibattito e il confronto fra le nazioni, con lo scopo di trovare soluzioni per un futuro sostenibile e per garantire a tutti il diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente.

Focus: Expo 2015: tempi, temi e obiettivi dell'Esposizione Universale di Milano

EXPO MILANO 2015, OBIETTIVO - La sfida dell’Expo di Milano 2015, quindi, è quella di creare un dibattito e un confronto a livello globale per trovare soluzioni adatte a garantire a tutti cibo sano e sicuro, a diffondere uno stile di vita salutare e a creare un sistema di produzione di cibo che sia sostenibile per l’Uomo e per il Pianeta.
In particolare la riflessione sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, si è sviluppata in 5 diverse aree tematiche, che hanno approfondito diversi aspetti del rapporto dell’Uomo con il cibo.
Dopo l’introduzione del tuo tema sull’Expo 2015 puoi scegliere di approfondire uno di questi argomenti! Ecco quali sono i 5 “itinerari tematici” dell’Esposizione Universale di Milano 2015, con le risorse utili per approfondire gli argomenti:

1 - STORIA DELL'UOMO, STORIE DI CIBO:

- Ricerca sull’alimentazione nella storia

- Saggio breve sull’alimentazione delle nuove generazioni, dal fast food allo slow food

- Tesina sull’alimentazione nel ‘900

2 - ABBONDANZA E PRIVAZIONE: IL PARADOSSO DEL CONTEMPORANEO:

- Riassunto sul tema della fame nel mondo e sulle possibili soluzioni

- Saggio breve sull’ambiguo rapporto fra l’uomo e il cibo

- Relazione sull'alimentazione e i disturbi alimentari

3 - CIBO SOSTENIBILE = MONDO EQUO:

- Saggio breve sull’importanza di uno sviluppo sostenibile
- Riassunto sullo stato del Pianeta

- Relazione sui Cibi transgenici: la questione etica, morale e l'impatto ambientale

4 - IL FUTURO DEL CIBO:

- Tesina sul rapporto dell’uomo con il cibo nel passato, nel presente e nel futuro

- Tema sui nuovi prodotti alimentari

5- IL GUSTO È CONOSCENZA:

- Tesina sull'alimentazione e le tradizioni culinarie dei diversi Paesi

- Convivio: a tavola tra cibo e sapere, relazione sulla conferenza tenutasi nell’ambito dell’Expo 2015

Nella tua classe si partecipa al dibattito sull'Expo 2015 e sul cibo e l'alimentazione? Scopri di più sul Progetto Scuola di Expo 2015!