Dove si trovano i graffiti più belli del mondo

Di Daniela De Martino.

Una selezione dei graffiti più belli del mondo da vedere appena possibile. Sono coloratissimi, immensi e mozzafiato! Scoprili...

I GRAFFITI PIU' BELLI DEL MONDO IN ITALIA

Sapete tra i paesi che hanno i graffiti più belli del mondo, quale troviamo? L'Italia! In Italia non sono mai mancati pittori, scultori famosi e artisti, quindi non potevano mancare anche street artist di eccellenza. Uno su tutti è Keith Haring che ha creato uno dei suoi ultimi murales proprio in Italia, nella città di Pisa. Il murale si intitola "Tuttomondo" e lo si può ammirare passando accanto alla chiesa di Sant'Antonio Abate. Il famosissimo artista degli "omini colorati" realizzò quest'opera nel 1989.

"Tuttomondo" di Keith  Haring (Pisa)
"Tuttomondo" di Keith Haring (Pisa) — Fonte: istock

Poi è la volta della Capitale d'Italia, anche a Roma infatti spesso si possono ammirare graffiti bellissimi, sparsi per la città, colorano le facciate dei palazzi e ridanno colore e luce ad edifici in disuso, che diventano così la base per bellissime opere di street art. Nella città eterna, ad esempio il meraviglioso graffito dell'artista italiano Blu, si può ammirare tutti i giorni in zona Ostiense. Blu ha ridipinto la facciata della caserma dell'ex Aeronautica, sfruttando le finestre e le porte come fossero gli occhi o le bocche dei soggetti dipinti.

Fronte del Porto di Blu (Roma)
Fronte del Porto di Blu (Roma) — Fonte: istock

I GRAFFITI PIU' BELLI DEL MONDO A MIAMI

Si sa che anche l'America possiede opere di street art di eccellenza, un quartiere in particolare vive immerso nella bellezza di queste opere urbane, parliamo di Wynwood a Miami. Questo quartiere sembra un museo a cielo aperto, infatti la Florida non è solo famosa per le spiagge e lo shopping, ma anche per le firme di giovani street artist che hanno colorato i muri di Miami.

Partendo da Okuda, che crea vari murales a Miami, qui sotto potrete vedere il primo piano di una donna durante l'evento Art Basel, uno dei più grandi festival d'arte al mondo. Poi passiamo ad un altro artista di strada molto famoso: Ron English, noto per il suo personaggio Baby Hulk, tra l'altro presente anche sui muri di Roma, in zona Quadraro. Nell'immagine qui sotto si vedono English e il suo enorme piccolo Hulk a Miami.

Murale di Okuda a Miami
Murale di Okuda a Miami — Fonte: ansa
Ron English e il suo graffito "Baby Hulk" a Miami
Ron English e il suo graffito "Baby Hulk" a Miami — Fonte: ansa

Tra i graffiti più belli del mondo abbiamo selezionato un'opera che si può ammirare in Irlanda. Un murale raffigurante un evento storico nel cuore di Derry in Irlanda del Nord. Si tratta di un bambino che indossa una maschera antigascon esplosivo in mano, mentre i ribelli si scontrano con la polizia. 

Tra i graffiti più belli del mondo (Irlanda)
Tra i graffiti più belli del mondo (Irlanda) — Fonte: istock