Sciopero università: a rischio la sessione autunnale

Di Maria Carola Pisano.

Studenti nel panico per lo sciopero università: ecco perché potrebbero saltare gli esame e le lauree autunnali

UNIVERSITA' 2017: A RISCHIO LEZIONI, ESAMI E LAUREE

Si preannuncia un autunno caldo per il panorama accademico, nessuno escluso. Da una parte i docenti coinvolti nello sciopero università, dall'altra gli studenti che non potranno sostenere esami e dovranno, far slittare di qualche mese tutti i loro programmi. Per molti di loro posticipare significherebbe anche dover pagare un'ulteriore rata dell'università. Ma cosa sta succedendo di preciso nel mondo universitario?

Università: a rischio esami, lezioni e lauree in autunno
Università: a rischio esami, lezioni e lauree in autunno — Fonte: istock

I docenti hanno indetto uno sciopero a causa dei problemi di retribuzione che li vedono coinvolti e hanno da poco annunciato il blocco delle attività didattiche dal 28 agosto al 31 ottobre. Cosa succederà agli universitari prossimi alla laurea o a quelli che intendevano approffitarre della sessione di settembre per recuperare? Stando alle ultime informazioni, a saltare sarà solo il primo appello di settembre, che potrebbe sì creare un grande disagio agli studenti, ma allo stesso tempo assicurare il regolare svolgimento degli altri esami previsti dalla sessione autunnale.

SCIOPERO UNIVERSITA': A RISCHIO ANCHE IL TEST D'INGRESSO?

In un clima tanto teso a preoccuparsi sono anche le aspiranti matricole dell'anno accademico 2017/18 che affronteranno i test d'ingresso all'università durante tutto il mese di settembre e gli inizi di ottobre. Per i futuri universitari abbiamo però una buona notizia: non c'è da preoccuparsi perché tutti i test d'ammissione si svolgeranno regolarmente.

Ti devi iscrivere all'università? Ecco come muovere i primi passi per test d'ingresso, tasse, immatricolazioni e borse di studio:

  • Date test ingresso: scopri quali sono le giornate dei test d'ingresso all'università dei corsi di laurea più gettonati
  • Test facoltà numero chiuso: scopri quali sono le facoltà a numero chiuso, quando si terranno i test dei corsi ad accesso programmato nazionale e le informazioni sulle prove
  • Borse di studio 2017/18: è possibile studiare all'università senza spendere? Sì grazie ai contributi economici erogati dagli enti per il diritto allo studio!
  • Immatricolazione: scopri cosa significa immatricolarsi all'università, come si fa e quali sono i costi
  • Simulazioni prove d'ammissione università: prima di iscriversi è, spesso, necessario superare il test d'ingresso. Esercitati con le nostre simulazioni e le prove degli anni precedenti!