Sciopero scuola 21 ottobre: aggiornamenti sulle proteste

Di Chiara Casalin.

Come sta andando lo sciopero della scuola del 21 ottobre? Ecco gli aggiornamenti e ultime news

SCIOPERO DELLA SCUOLA

Oggi, venerdì 21 ottobre 2016, è una giornata di sciopero generale in tutta Italia, non solo nel settore della scuola, ma anche in quello dei trasporti e della sanità.
Le proteste sono state promosse dai sindacati di base e si svolgeranno durante tutta la giornata, con cortei e presidi sia durante la mattinata sia nel pomeriggio.
Nonostante lo sciopero coinvolga anche il mondo della scuola, comunque, dai commenti che si leggono sui social sembra che nella maggior parte delle classi le lezioni si stiano svolgendo senza intoppi.

SCIOPERO DEI PROFESSORI

Sciopero della scuola
Sciopero della scuola — Fonte: istock

In qualche caso, però, la situazione è un po’ diversa. Alcuni studenti hanno avuto qualche disagio nell’arrivare a scuola con i mezzi pubblici e, una volta arrivati a destinazione, hanno scoperto che qualche professore aveva aderito alla protesta. Su Twitter l’utente @Dreamercris racconta ad esempio: “Oggi a scuola mancano i prof di fisica ,italiano e arte grazie #sciopero”, mentre @Lovatoismyall_ twitta: “la scuola oggi sembra molto più silenziosa e vuota. Sarà per lo #sciopero lol”.

PROTESTE E ASSENZE

Qualche studente, invece, è rimasto direttamente a casa da scuola, mentre altri si sono uniti ai cortei di protesta che si stanno svolgendo nelle principali città. Si può dire comunque che nella maggior parte dei casi gli studenti stanno facendo lezione in modo regolare.