Sciopero 17 marzo scuola: lezioni a rischio. Ecco chi partecipa

Di Chiara Casalin.

Ancora una volta lezioni a rischio per lo sciopero del 17 marzo 2017. Ecco chi parteciperà alle proteste di venerdì prossimo contro i decreti della Buona Scuola

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

SCIOPERO 17 MARZO SCUOLA

Il 17 marzo ci sarà una nuova giornata di manifestazioni e proteste dei docenti e del personale tecnico e amministrativo della scuola. Dopo lo sciopero svoltosi l’8 marzo in occasione della festa della donna, venerdì prossimo altri sindacati torneranno in piazza per manifestare contro gli otto decreti attuativi della legge 107/2015 - cioè la cosiddetta riforma della Buona scuola - che in questi giorni sono in fase di esame e di approvazione da parte delle Commissioni parlamentari.
Lo sciopero del 17 marzo è stato indetto da numerosi sindacati ed è prevista una grande partecipazione con otto grandi manifestazioni, motivo per cui in molte scuole le lezioni potrebbero saltare.

SCIOPERO SCUOLA 17 MARZO 2017

Sciopero 17 marzo scuola: lezioni a rischio
Sciopero 17 marzo scuola: lezioni a rischio — Fonte: istock

Lo sciopero della scuola del 17 marzo 2017 è stato indetto dalle seguenti sigle sindacali: Cobas Scuola, Unicobas Scuola, Or.S.A.,Cub Scuola, Feder Ata, Anief e Usb Pi-Scuola. Lo scopo principale della giornata, secondo quanto si legge sul sito di Cobas Scuola, sarà quello di chiedere il ritiro dei decreti delega che, tra le altre cose, prevedono la riforma della maturità con una maggiore importanza dell’alternanza scuola-lavoro e del test invalsi (necessario per poter accedere all’esame), la riforma dell’esame di terza media, la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale e modifiche al sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.
Per scoprire di più su tutti i motivi dello sciopero del 17 marzo e sulle richieste dei sindacati potete leggere il manifesto ufficiale di Cobas Scuola.

SCIOPERO GENERALE 17 MARZO

Durante la giornata del 17 marzo si prevedono dieci grandi manifestazioni a Roma, Napoli, Bari, Torino, Venezia, Firenze, Bologna, Cagliari, Palermo e Catania. A queste si affiancheranno altre iniziative, presìdi e cortei in altre città italiane. PEr scoprire di più sugli orari e i luoghi delle manifestazioni leggete: Sciopero 17 marzo 2017: le piazze delle proteste.