Scegliere la scuola superiore giusta: i consigli dell’esperta

Di Chiara Casalin.

Come scegliere la scuola superiore giusta a voi? Ecco una breve guida di orientamento con i consigli dell’esperta

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE GIUSTA – Quello della scelta della scuola superiore è un passo molto importante nella vita di ogni studente. Scegliere la scuola superiore giusta infatti è fondamentale per trascorre i prossimi 5 anni studiando materie che vi piacciono e sviluppando al meglio le vostre potenzialità. Ma coma si fa a decidere qual è la scuola più adatta a voi?
A dare qualche consiglio è stata Luisa Arezzo, giornalista, appassionata di formazione e autrice del libro Le Superiori - Scuole di Roma, nel quale, oltre ad analizzare l’offerta delle scuole della capitale, dà delle indicazioni che sono utili anche per gli studenti di tutte le altre zone d’Italia. Ecco i suoi consigli per la scelta della scuola superiore, tratti da Il Corriere della Sera:

Focus: Orientamento terza media: per quale scuola sei più portato? Fai il test online!

- Non siate pigri: non scegliete la scuola superiore solo perché si trova vicino a casa vostra e quindi è la più comoda. Ci sono cose ben più importanti da valutare rispetto alla vicinanza a casa.

- Informatevi per tempo: possibilmente iniziate ad informarvi sulle scuole già quando siete in seconda superiore. Iniziate a farvi un’idea di quello che vi piacerebbe studiare e sulle scuole che sono nella vostra città.

- Leggete bene il POF, cioè il Piano dell’offerta formativa dell’istituto che vi interessa. Lì sono contenute tutte le informazioni sulla scuola. Non basatevi solo sui volantini che magari avete trovato nella vostra scuola.

Da non perdere: Orientamento scuola superiore, tutto sui licei, istituti tecnici e professionali

- Parlatene con i genitori: visitate e valutate le scuole insieme ai vostri genitori e confrontatevi. Possono essere dei buoni consulenti.

- Valutate l’atmosfera della scuola: quando visitate una scuola fate attenzione all’atmosfera che c’è. Secondo Luisa Arezzo se c’è un’atmosfera serena vuol dire che in quella scuola le cose funzionano bene.

- Tenete conto del vostro carattere: se siete persone timide e un po’ insicure probabilmente scegliere una scuola molto competitiva può non essere la scelta giusta per voi. Considerate altri istituti e scoprite quale può essere il più stimolante per voi.

Tema svolto sulla scelta della scuola superiore

Volete leggere altri consigli sulla scelta della scuola superiore? Leggete la nostra guida su Come scegliere la scuola superiore che trovi qui sotto!