Scegliere la scuola superiore: la classifica con le migliori

Di Valeria Roscioni.

Scegliere la scuola superiore giusta per poter andare all’Università da oggi è più facile con Eduscopio

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE: LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI. Anche quest’anno per i ragazzi della terza media è arrivato il momento dell’orientamento per scegliere la scuola superiore. Questa volta, però, gli studenti avranno uno strumento in più su cui fare affidamento: Eduscopio, una banca dati in cui la Fondazione Giovanni Agnelli ha raccolto, confrontato e valutato oltre 4.000 scuole. Lo scopo del sito è facilitare la scelta dell’istituto presso cui iscriversi grazie ad una classifica che segnala quali sono quelli i cui ex allievi, una volta andati all’università, hanno ottenuto risultati migliori.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: LE SCUOLE CHE TI AIUTANO AD ANDAR ALL’UNIVERSITA’. Il criterio adottato da Eduscopio è semplice: la classifica si basa sui risultati ottenuti al primo anno di università (voti, numero di esami superati e crediti formativi conseguiti) di settecentomila diplomati italiani che hanno conseguito la maturità tra il 2010 e il 2012 presso un classico, uno scientifico, un linguistico o un istituto tecnico. Restano al momento esclusi i professionali e i licei artistici. L’idea alla base del portale è semplicissima: le scuole superiori forniscono una preparazione che è poi difficile riuscire a recuperare in seguito, quindi gli istituti migliori sono quelli da cui escono gli studenti che all’università hanno meno lacune e meno difficoltà. Certo, in questo modo non si tiene conto del contesto sociale o del bagaglio personale del singolo studente, ma si riescono comunque a fornire informazioni aggiuntive utilissime in un momento delicato come quello dell’orientamento in terza media.

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: COME FUNZIONA EDUSCOPIO. Utilizzare Eduscopio è semplicissimo: basta collegarsi al portale e scegliere se entrare nella parte dedicata agli studenti o in quella per professori e presidi. Una volta fatto questo ai ragazzi basta selezionare il tipo di scuola presso cui vorrebbero iscriversi, dove abitano e quanto desiderano spostarsi rispetto a casa. Basta un click e il gioco è fatto.