Maturità 2016: santi patroni dei maturandi e preghiera degli studenti

Di Marta Ferrucci.

Devi fare la maturità 2016 e vuoi invocare un po' di aiutino dall'alto? Ecco i santi protettori e i patroni degli studenti e la preghiera dei maturandi

MATURITA' 2016, SANTI PROTETTORI MATURANDI - Per superare con successo la maturità 2016 lo studio e l'impegno personale sono indispensabili, ma molti maturandi in questi casi sentono il bisogno di invocare un "aiuto dall'alto" per avere maggiore sicurezza. E quali sono le figure di riferimento per chi si appresta ad affrontare una prova impegnativa come l'esame di stato 2016?

San Espedito da Militene, San Girolamo, San Luigi Gonzaga e San Giuseppe da Copertino sono i santi protettori di studenti ed esaminandi. San Pio da Pietralcina e San Luigi Gonzaga invece sono protettori dei giovani.

Da non perdere: Maturità 2016, prima e seconda prova, commissari, tesine e date

MATURITA' 2016, SANTI PROTETTORI E PREGHIERA MATURANDI - Ma perchè questi santi sono considerati i protettori degli studenti, degli esaminandi e dei giovani?

San Giuseppe da Copertino, ad esempio, viene indicato come il santo degli studenti, perché venne consacrato sacerdote dopo il difficile superamento degli esami, superamento considerato prodigioso per le difficoltà da lui incontrate nonostante l'impegno profuso nello studio; per questo viene invocato dagli studenti cattolici durante gli esami.

Durante l'esame di maturità vorresti portare con te l'immagine di uno dei patroni degli studenti? Clicca sui ritratti dei santi per visualizzare l'ingrandimento e scaricare il santino e la preghiera del maturando!


San Espedito da Mitilene, protettore esaminandi
San Espedito da Militene

19 Aprile. Protettore degli esaminandi

San pio da Pietralcina, protettore adolescenti
San Pio da Pietralcina

23 Settembre. Patrono degli adolescenti

San Girolamo, protettore studenti
San Girolamo

30 Settembre. Protettore di studenti, eruditi, bibliofili e traduttori

San Luigi Gonzaga, protettore gioventù
San Luigi Gonzaga

21 Giugno. Protettore della gioventù

San giuseppe Copertino, patrono studenti
San Giuseppe da Copertino

18 Settembre. Patrono degli studenti



MATURITA' 2015: Non affidarti solo ai santi! Preparati con tutte le nostre risorse per la maturità 2016:

- Prima prova maturità 2016, tutto sulle tracce:Guida per affrontare le tracce della prima prova della maturità, con le prove degli anni precedenti, il tototema e i consigli per il saggio breve.

- Seconda prova 2016: materie e tracce per tutti i licei, istituti tecnici e professionali. Preparati per affrontare la seconda prova dell'esame di stato 2016.

- Terza prova maturità 2016: scopri tutto quello che devi sapere sul quizzone, con le dritte per rispondere alle domande della terza prova e per ripassare con le simulazioni.

- Materie commissari esterni maturità 2016: ecco le materie affidate ai commissari esterni dal Miur per la maturità 2016.

- Tesine per la maturità 2016: argomenti dalla A alla Z, percorsi svolti e tesine già pronte per tutte le scuole. Cosa aspetti? Trova l'idea giusta per la tua tesina multidisciplinare.