Specializzazioni Medicina, il concorso del 2014 è da annullare. Chiesta la sanatoria per tutti

Il Consiglio di Stato ha stabilito che il concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina del 2014 presenta gravissime irregolarità che riguardano i membri della commissione, la fase di approvazione della graduatoria e diversi quesiti errati

Specializzazioni Medicina, il concorso del 2014 è da annullare. Chiesta la sanatoria per tutti

ANNULLAMENTO CONCORSO SPECIALIZZAZIONI MEDICHE - Il concorso per le Specializzazioni Mediche del 2014 è a rischio annullamento. Le sentenze del Consiglio di Stato, infatti, parlano chiaro e, alla luce di quanto emerso, Coordinamento Mondo Medico chiede un incontro urgente al Ministro Giannini e con il Direttore Generale Mancini per discutere una sanatoria per tutti i candidati al concorso 2014.

Ultime news: borse di specializzazione mediche 2015, chiesta la proroga

Ultime news: Specializzazioni medicina e possibile anullamento concorso: intervista all'avv. Bonetti


Sentenze Cds Sulle specializzazioni mediche: cosa dice l'Avvocato Bonetti

"Migliaia di professionisti hanno visto offesa la propria dignità da parte del Miur e del Cineca e sono stati lesi nel diritto da un concorso mal gestito e ora finalmente riconosciuto pieno di irregolarità e quindi illegittimo", afferma Cristiano Di Gioia, Coordinatore di CMM che continua: "Queste tre sentenze del Consiglio di Stato, in merito ai ricorsi promossi dal nostro stesso Coordinamento e dalla Fp Cgil Medici, e patrocinati dagli avvocati Michele Bonetti, Santi Delia, Umberto Cantelli, finalmente ci danno ragione. Quesiti errati, quesiti invertiti, scorrimenti di graduatoria falsati e nessuna uniformità nei controlli sono le principali cause che porteranno all'annullamento del concorso 2014.

Chiediamo che il Governo e il Miur prendano atto delle proprie responsabilità e concordino una sanatoria per tutti i candidati del passato concorso. Si faccia giustizia tutelando allo stesso tempo il diritto acquisito da chi è entrato col vecchio concorso. Riteniamo, infine, che dal giorno dopo la sanatoria tutte le componenti sociali e le istituzioni preposte dovranno lavorare a un sistema di accesso post lauream per i medici che non lasci più indietro nessuno e che sancisca il diritto dovere a completare il proprio percorso formativo".

Un consiglio in più