Il giro del mondo diventa realtà con il Round the World Ticket

Di Andrea Maggiolo.

E' il sogno di ogni viaggiatore. I programmi RTW consentono di prenotare la serie di biglietti aerei per un viaggio nei cinque continenti con una spesa inferiore rispetto a quella che risulterebbe dalla somma del costo delle singole tappe. Divertiti a progettare il tuo viaggio "Around the World"

Fare il giro del mondo. Non è solo un modo di dire. Se avete tempo a disposizione, e qualche soldo da parte, il Round The World ticket (o semplicemente RTW) è quello che fa per voi.

I programmi Round the World Ticket consentono di prenotare la serie di biglietti aerei per un viaggio nei cinque continenti con una spesa inferiore rispetto a quella che risulterebbe dalla somma del costo delle singole tappe. Si parte e si arriva nello stesso aeroporto, ma nel mezzo potete inserire gli scali che più desiderate.

Ci sono alcune limitazioni per quel che riguarda i chilometri e la tempistica. L'itinerario non deve durare meno di dieci giorni né più di dodici mesi. A prima vista, le regole di questo originale modo di vivere il viaggio possono apparire un po' complicate. Prima cosa: i biglietti vengono emessi a nome non di singole compagnie aeree, ma di alleanze che raggruppano più di una compagnia.

In rete non mancano le agenzie che organizzano dei pacchetti viaggio, ma con un pizzico di buona volontà si può organizzare il tutto senza aiuti esterni. A puro titolo esemplificativo, un giro classico di sei tappe (Roma - Atene - Bangkok - Hong Kong - New York - Londra - Roma) vi verrà a costare un po' più di 1500 euro. Un tour più articolato, che arrivi a toccare una decina di città, può invece costare sui 3000 euro.

Su alcuni siti come questo oppure questo potete sbizzarrirvi a calcolare quanto vi verrebbe a costare il viaggio dei vostri sogni, scegliendo tra tutte le tratte aeree disponibili e fantasticando sulle infinite possibilità.

Ovviamente non è un viaggio alla portata di tutte le tasche, sono necessari soldi e tempo; tuttavia se si viaggia principalmente in America latina e in Asia, riducendo le eventuali permanenze in Nord America, Australia ed Europa, non si spende l'enormità che in molti potrebbero pensare.

In rete ci sono blog e diari di viaggio che offrono spunti e informazioni per chi ha in mente di partire per un lungo viaggio. E se non potete partire, è comunque divertente giocare a programmare il proprio viaggio "Around the World".

Link utili
Two Around, in giro per il mondo
Zingarate
Forum Viaggi di Studenti.it