Negozi selezionati di dischi

I negozi che privilegiano la varietà dei generi e la disponibilità materiale e dei commessi

di Redazione Studenti 11 aprile 2007

Questo è un piccolo compendio dei negozi di dischi della città di Roma. Non sono presenti tutte le alternative, ma ho cercato di privilegiare la varietà dei generi e la disponibilità materiale e dei commessi (che invece spesso lascia a desiderare). Ho volutamente escluso tutti i grandi negozi come Ricordi, Messaggerie Musicali, etc. perché, oltre ad offrire un servizio davvero pessimo, hanno ormai da tempo attuato una deleteria politica dei prezzi (che PUO’ e DEVE essere cambiata) che, come sapete benissimo, allontana la curiosità di un ragazzo che non ha molta disponibilità economica.

Disfunzioni Musicali
Via degli Etruschi 4
tel: 064461984/064441461
Usato: Via Marrucini 1
tel: 064454263
(zona San Lorenzo)

Da anni ormai la risorsa per ogni musicofilo incallito. Vinile, cd e video d’importazione, rarità ed edizioni a tiratura limitata. Quasi ogni genere musicale viene ampiamente coperto con un’attenzione particolare per la new wave, il jazz e la musica sperimentale. Commessi espertissimi e sufficientemente ‘fissati’: scontrosi ma molto competenti. Da sempre fornitissimo di fanzine anche autoprodotte, permette l’ascolto dei dischi tutti i giorni tranne il sabato. Da qualche anno, inoltre, Disfunzioni Musicali ha aperto in via dei Marrucini un secondo negozio che tratta esclusivamente l’usato. Un must.

Discoteca Laziale

Via Mamiani 62/a
tel: 06 4464264
(zona Termini-Piazza Vittorio)
A metà strada tra un mega-store e i ‘tradizionali’ negozi di dischi. Tutto quanto è in classifica più qualche particolarità davvero insospettabile (andatevi a guardare la sezione Trip-Hop!). I prezzi sono forse i più bassi di tutta Roma e spesso vengono applicati anche alle novità. Le commesse sono una gradevole fonte di consigli.

Just Like Heaven

Via di Tor Pignattara 55
(zona Tor Pignattara)
Come suggerisce il nome preso in prestito da una famosa canzone dei Cure, in questo negozio piccolo ma stipatissimo trovate una quantità enorme di produzioni new wave, brit pop, elettronic. Tantissime rarità su vinile, soprattutto i 45 giri che soprattutto il mercato underground inglese continua a produrre. Il proprietario è una bibbia ambulante e la competenza è un piacevole extra.

Mel Bookstore

Via Nazionale 254/255
(Centro)

Il primo vero megastore di Roma con tanto di caffetteria, possiede una rinnovata area dedicata alla vendita di cd. Qui non trovate vinile e rarità, ma quasi tutte le novità del momento, specialmente in ambito ‘elettronica’ e derivati. Prezzi niente male e commessi con cui scambiare due parole, magari facendosi consigliare.Very Smart!

Rinascita Musica
Via Botteghe Oscure 1-2-3-4
tel: 06 6797460/06 6797637
(Centro)
Anche qui l’offerta è davvero ricca e spazia dalla etnica al rock fino alla classica, al jazz e all’immancabile elettronica. I prezzi sono sempre e comunque sotto la media dei negozi che lucrano sulle tariffe consigliate; i commessi sono gentilissimi, attenti, competenti, vi fanno ascoltare quello che volete ed hanno a disposizione un archivio davvero aggiornato. Ampia scelta di cd singoli, alcuni a prezzo speciale. Imperdibile.

L’Orso Baddy
Via Crescenzio 41/A
tel: 0668804454
(zona Prati)
Qui si riforniscono i dj di Agatha e del Blue Cheese, quindi se avete trascorso la stagione passata a ballare le loro sonorità, non potete fare a meno di dare uno sguardo a questo negozio. Due postazioni per ascoltare prima di comprare (cosa che, vi ricordo, dovrebbe essere la regola) e un’altra proprio per i dj, con due piatti per provare i vinile. Novità dell’ultimo minuto, materiale d’importazione, commessi che consigliano davvero bene e ascoltano pazienti le vostre richieste. Prevalentemente elettronica, pochissimo rock, un po’ di musica italiana: qui si guarda al futuro.

Goody Music
Via C. Beccaria 2
(zona Flaminio)
Nero che più nero non si può. Musica black, hip hop, R’n’B, acid jazz, trip hop, video e tutto il materiale e l’ispirazione di cui potete avere bisogno per tormentare con una puntina i vostri vinile. Particolare attenzione dedicata alle produzioni dell’hip hop romano e un sito davvero interessante, pieno di informazioni tecniche per i dj.

Revolver
Via S.Gherardi 90/102
tel 06-5575339
(zona Marconi)
Uno dei punti di forza di Revolver è sempre stato l’usato. Una miriade di offerte su cd e vinile e rarità interessanti. Principalmente trovate rock e wave, con parecchie novità in ambito metal. Chi ama ‘spulciare’ contenitori alla ricerca del vecchio disco che proprio mancava alla sua collezione (e in più a un prezzo vantaggiosissimo) deve venire a fare una capatina da queste parti.

Mille Records
Via Merulana 91
tel. 06 4453902 - 4453738- 4453835
L’ideale per gli appassionati di jazz e del rock degli anni ’60 / ’70. Proprietari davvero molto competenti e capaci di indirizzarvi anche improvvisando una utilissima ‘guida all’ascolto’. Prezzi abbastanza vantaggiosi con buone offerte e alcune rarità da lasciare con il fiato sospeso anche i non collezionisti

Round Midnight Dischi
Via di Sant’Orsola, 10
00162 ROMA
tel. 06 45492743
Round Midnight Dischi è un negozio di musica, reale ed on-line, con più di 25.000 titoli! La collezione è frutto di anni di ricerche per cantine, mercatini, fallimenti, promozioni etc ed è composta principalmente da dischi in vinile, ma anche cd, dvd, VHS, musicassette, nuovi ed usati, tutti  archiviati nel catalogo on-line.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

10
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »

aperto un nuovo negozio di musica a Roma/Ardeatino

Ciao, siamo Maurizio e Claudio, vi aspettiamo al nostro nuovo negozio MUSICARIA di cd, vinili, dvd e videogiochi aperto domenica scorsa in via Lorenzo Bonincontri 39/a.

Vendiamo nuovi cd, dvd, vinili e videogiochi su ordinazione e usato in negozio.

Vi aspettiamo numerosi, ecco i nostri numeri:
MUSicARIA cell. 373/8410446 mail: mystylecouncil@gmail.com

n° 8
Flavio Mancuso martedì, 8 aprile 2014

R: aperto un nuovo negozio di musica a Roma/Ardeatino

Per Contatti e Info al Cell: 328/9530395

Chiara martedì, 1 ottobre 2013

dischi on-line

per chi ha la passione per il vinile segnalo un sito dove ho acquistato dei 33 giri che sono delle vere "chicche" a prezzi decisamente interessanti...
www.vinilico.it

n° 7
Scura martedì, 1 ottobre 2013

R: dischi on-line

> per chi ha la passione per il vinile segnalo un sito dove ho acquistato dei 33 giri che sono delle vere "chicche" a prezzi decisamente interessanti...
> www.vinilico.it

Ma... Una cosa del genere per Milano & dintorni??? Mortacci!!!

Antonio venerdì, 13 luglio 2012

per appassionati e non solo!

Ragazzi, ho scoperto un negozio per appassionati del jazz e non solo! Blue Jazz, Via delle Fornaci 59, a pochi passi da San Pietro! Preparatissimi e gentili (il che non guasta...)

n° 6
jim mercoledì, 15 giugno 2011

grande apertura

ragazzi da poco ha aperto un negozio a centocelle in via delle fresie 6 che si chiama Vinileria dove oltre a vendere i dischi in vinile ( e hanno un ottima scelta musicale ) ci si può fermare per un aperitivo visto che è anche una enoteca. il posto è troppo bello andateci anche se non dovete comprare nessun vinile visto che hanno anche delle ottime birre e vini!!

n° 5
olindo mercoledì, 3 novembre 2010

Aggiornamento vostre informazioni

Per restare seguiti e credibili conviene che curiate eventuali aggiornamenti, come già consigliato da un altro commento. Purtroppo RINASCITA a Via Botteghe Oscure è ormai chiusa da oltre un anno e dispersa per Roma forse appoggiata soltanto parzialmente presso altre strutture.

Saluti, (Olindo Viterbo)

n° 4
Chiudi
Aggiungi un commento a Negozi selezionati di dischi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.25 alle 12:00:29 sul server IP 10.9.10.105