Facoltà di Scienze Geologiche: informazioni principali

Guida per orientarsi nel Corso di Laurea in Scienze Geologiche, afferente al Dipartimento di Scienze della Terra

di Redazione Studenti 20 novembre 2009

Sede: all'interno della Città Universitaria, piazzale Aldo Moro, 5
Segreteria didattica: all'interno del Dipartimento di Scienze della Terra, Edificio Mineralogia - I piano, Stanza 101 - Telefono 06/49914787 - email antonio.dipietri@uniroma1.it   
Segreteria amministrativa: Città universitaria da Viale Regina Elena, Palazzina dei servizi generali scala B, secondo piano, orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30
Come arrivare: 310 fino a viale dell'Università o Metro B fermata Policlinico o 163 e 443 fino a Piazzale del Verano o 492 e 71 da Stazione Tiburtina e poi a piedi.
Sito: http://tetide.geo.uniroma1.it/sciterra/CAD_GEO/Scienze_Geologiche_ho.htm

Con il nuovo DM 270/04, il Dipartimento di Scienze Geologiche offre un corso di Laurea triennale in "Scienze Geologiche" e due corsi di Laurea Magistrale in "Geologia Applicata all'Ingegneria, al Territorio e ai Rischi" e in "Geologia di Esplorazione". Le attività si svolgono nel Dipartimento di Scienze della Terra (edifici di Geologia-Mineralogia e di Geochimica), dove lavora la maggior parte dei docenti afferenti al corsi di Laurea.

Per iscriversi al corso di laurea in Scienze Geologiche, gli studenti devono sostenere una prova, obbligatoria ma non selettiva, per la verifica delle conoscenze in ingresso. Le modalità di iscrizione, di svolgimento e di valutazione della prova sono definite ogni anno dal bando pubblicato dall?Università e tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul sito http://servizi.uniroma1.it/corsidilaurea/corsidilaurea.do. Non sono tenuti a sostenere la prova gli studenti in possesso di altra laurea o diploma universitario e i diplomati di scuola media superiore che abbiano superato le prove di valutazione presso la struttura per l'orientamento dell’Istituto ITIS Galileo Galilei di Roma.

Gli studenti che non hanno superato il test d'ingresso vengono affidati ad un tutor, che programmerà insieme allo studente le attività di recupero e seguirà periodicamente il percorso didattico e il profitto dello studente relativamente alla frequenza di corsi, esercitazioni, prove in itinere ed esami. Alla fine di ogni semestre il tutore potrà valutare l'avvenuto recupero o l'esigenza del proseguimento dell'attività di supporto, segnalando l'esito al presidente del Consiglio di Area Didattica (CAD). In caso di esiti particolarmente negativi, il CAD può deliberare la non iscrizione dello studente all'anno di corso successivo.

Le attività didattiche si svolgono su base semestrale. Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio e sul terreno, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale. La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni. L’iscrizione degli studenti agli appelli d’esame avviene per via informatica tramite il servizio Infostud.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Facoltà di Scienze Geologiche: informazioni principali...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.30 alle 23:57:18 sul server IP 10.9.10.110