Dams a Roma Tre: sede e informazioni principali

Informazioni e indirizzi sul Dipartimento del Dams di Roma Tre

di Redazione Studenti 5 novembre 2009

Sede: via Ostiense 133
Segreteria didattica: in sede
Orari di apertura: il martedì e il giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00; il mercoledì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Segreteria amministrativa: via Ostiense 175
La Segreteria è aperta il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dal martedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:30. Gli Uffici di Segreteria di Facoltà ricevono esclusivamente su appuntamento richiesto via email all'indirizzo segr.stud.lett@uniroma3.it
Come arrivare: metro B, fermata Garbatella o San Paolo
Sito: http://host.uniroma3.it/cds/dams/

Per iscriversi ai corsi del Dams non è prevista nessun test di ingresso. Gli sbocchi professionali per i laureati nel corso di Laurea in DAMS sono: attività di studioso e di critico professionista nel campo del teatro, del cinema, della televisione, dei nuovi media; attività di operatore nelle scuole secondarie e nelle associazioni culturali; attività di ideazione, produzione, animazione e impresa culturale nei settori indicati.

Profili più specifici riguardano gli sbocchi previsti da ciascun curriculum del Corso di Studio:
- Teatro, musica, danza: studioso di teatro, critico teatrale, regista teatrale, coordinatore di gruppi teatrali e assistente alla regia, collaboratore alla scrittura di testi e dialoghi, adattatore di testi e in funzione di Dramaturg in compagnie pubbliche e private, operatore teatrale nelle scuole secondarie e nelle attività sociali;
- Cinema e arti della visione: studioso di cinema, televisione, radio e arti elettroniche, critico, giornalista, operatore di educazione visiva e mediale nelle scuole di ogni ordine e grado. Ideatore e realizzatore di film e video, di programmi e formati televisivi; assistente alle trasmissioni, alla regia, e in società di produzione; programmista presso network televisivi, società di produzione, content provider per la televisione innovativa. Collaboratore alla sceneggiatura di prodotti cinematografici e televisivi, autore di testi per i vari media;
- Processi comunicativi, televisione e media digitali: studioso di effetti socioculturali e politici della comunicazione; metodologo nel campo degli studi sul pubblico; progettista di interventi ad alta integrazione di fattori sociali, tecnologici e giuridico-istituzionali; operatore didattico per gli stessi settori nelle scuole di ogni ordine e grado. Operatore nell'area dell'analisi sociale e politica dei media, dei sondaggi, delle attività di ufficio stampa, relazioni pubbliche, giornali, promozione di eventi culturali; operatore nel campo delle tecnologie digitali della comunicazione; ideatore e realizzatore di programmi e formati televisivi, operatore nel campo del marketing strategico televisivo e della creazione di palinsesti; addetto alle varie funzioni operanti nel campo del messaggio pubblicitario;
- Organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo: esperto in organizzazione e promozione delle attività teatrali, organizzatore di eventi cinematografici e audiovisivi presso enti locali, festival, rassegne, uffici stampa e università. Creatore di impresa culturale nel campo del teatro, del cinema e delle attività ad essi collegate. Esperto nella gestione e conservazione del patrimonio audiovisivo, analogico e digitale.

I laureati del corso di Laurea in DAMS avranno la possibilità di accedere ad una Laurea Magistrale o ad un Master di primo livello. Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso a Lauree Magistrali nella seguente classe: LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale. Il curriculum 3 (Processi comunicativi, televisione e nuovi media) favorisce anche l'accesso a Lauree Magistrali nelle seguenti classi: LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione e LM-92 Teorie della comunicazione. Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la sua preparazione a queste Lauree, o di prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali di altre classi.

Il corso prepara alle professioni di:
- Specialisti in discipline artistico-espressive;
- Registi;
- Direttori artistici;
- Sceneggiatori;
- Organizzatori di fiere ed esposizioni;
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

9
Commenti

FEDERICO giovedì, 27 dicembre 2012

informazioni dams

Salve a tutti,volevo sapere se per accedere alla dams bisogna avere qualche requisito in particolare..

n° 3
agneseg91 giovedì, 12 agosto 2010

Informazioni dams

salve ragazzi!!c'è qualcuno k frequenta il dams a roma3?ho sentito dire k in alcuni casi le lezioni o gli esami vengono spostati in altri dipartimenti e k qst crea grande disagio tra gli alunni...è vero??e secondo voi qual'è la scelta migliore tra il dams d tor vergata e qll di roma3?se qlc1 può darmi qualche consiglio gliene sarei grata!
salutiiiiiiiiii

n° 2
Myllaindie martedì, 7 giugno 2011

R: Informazioni dams

Anche io sarei interessata ad avere qualche informazione sul corso.

Kemi martedì, 7 giugno 2011

R: R: Informazioni dams

> Anche io sarei interessata ad avere qualche informazione sul corso.
...magari l'articolo era di 2 anni fa e chi ha scritto non ci torna da più di un anno...

Mike domenica, 21 giugno 2009

dams

ma saranno poveri quelli che vanno da Maria de Filippi, che non hanno le minime conoscenze dello spettacolo, che gli fanno maturare in testa il pensiero che forse stanno per essere sfruttati per quei 15 minuti di fama, senza sapere che poi un giorno o l'altro saranno rigettati nel dimenticatoio da dove provengono.

n° 1
enzo giovedì, 15 settembre 2011

R: dams

Help.... mi sono registrato sul sito dell'uniroma3 ma con le credenziali che mi hanno dato non riesco ad accedere e pertanto non posso iscrivermi al corso di cinema..... qualcuno sa darmi qualche indicazione?? Ringrazio anticipatamente ...... un augurio a tutti !!!!!

Macerata giovedì, 15 settembre 2011

Re: R: dams

> Help.... mi sono registrato sul sito dell'uniroma3 ma con le credenziali che mi hanno dato non riesco ad accedere e pertanto non posso iscrivermi al corso di cinema..... qualcuno sa darmi qualche indicazione?? Ringrazio anticipatamente ...... un augurio a tutti !!!!!

...magari l'articolo era di un anno fa e chi ha scritto non ci torna da più di 2 anni...

Jike venerdì, 27 settembre 2013

R: Re: R: dams

Al di là degli studi che scegliete, quello che vi consiglio è percorrere le vostre strade parallelamente. Iniziate a saggiare il set, fate esperienze, anche non remunerative. Consultate siti come www.attoricasting.it o altri simili, mettetevi in gioco e contemporaneamente studiate per migliorarvi.
In bocca al lupo a tutti!

Chiudi
Aggiungi un commento a Dams a Roma Tre: sede e informazioni principali...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.21 alle 12:18:53 sul server IP 10.9.10.102