Lo sportello precari dell'Università "La Sapienza"

L'iniziativa nasce dal Comitato degli Iscritti-Università in stretta collaborazione con la struttura regionale FLC-CGL, con la finalità di offrire informazioni utili ai lavoratori cosiddetti atipici

di Matteo Scarlino 5 aprile 2006

E' attivo da lunedì 3 aprile un nuovo servizio presso l'Università La Sapienza. Si tratta dello sportello precari presso il quale tutti i lavoratori atipici dell'Università potranno ricevere le informazioni necessarie sulla precarietà e sui contratti di lavoro.

L'iniziativa nasce dal Comitato degli Iscritti-Università in stretta collaborazione con la struttura regionale FLC-CGL, con la finalità di offrire informazioni utili ai lavoratori cosiddetti atipici. "La tutela e il rafforzamento dei diritti di tutti i lavoratori, infatti, è un compito che la nostra organizzazione sindacale ha particolarmente a cuore da sempre" - spiega la dottoressa Tiziana Onorato, uno dei due referenti del servizio. "E purtroppo gli effetti drammatici della riforma del mercato del lavoro di questo governo non hanno risparmiato proprio nessuno".

"Inevitabilmente oggi i lavoratori, anche i lavoratori precari dell'università, sono più esposti ad abusi e più deboli nella conquista e nell'esercizio dei loro diritti", aggiunge la dottoressa Alessandra Taormina. E' per questo che la CGL utilizza gli strumenti contrattuali a disposizione con l'obiettivo di individuare e, se è possibile, realizzare percorsi di stabilizzazione.

La CGL – Università ha una sede a disposizione finanziata dalla struttura regionale del sindacato. I locali si trovano presso Viale dell'Università 36, seminterrato(ex palazzina Tuminelli). Ad offrire consulenza ci sono appunto le dottoresse Tiziana Onorato e Alessandra Taormina. Per ora il servizio funziona solo due giorni a settimana, il martedì dalle 10.30 alle 18.00 e il giovedì dalle 15 alle 18, ma si spera di poterlo implementare ulteriormente in futuro. Nonostante il tempo limitato però lo sportello offre tutti i servizi del sindacato, compresa anche un'assistenza legale, grazie all'opera degli avvocati che collaborano con la Cgl.

SPORTELLO-PRECARI- C/O la Sede Sindacale FLC-CGL, Viale dell'Università, 36
Martedì: 10.30 - 18.00. Giovedì: 15.00 - 18.00
Referenti:
Dott.ssa Tiziana Onorato:347-0620646
e-mail: tiziana.onorato@libero.it
Dott.ssa Alessandra Taormina:320-4396100
e-mail: taormina@cattid.uniroma1.it  

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Lo sportello precari dell'Università "La Sapienza"...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.08.23 alle 15:23:23 sul server IP 10.9.10.228