
In questo particolare momento storico-economico,
il mondo del lavoro e quello dell’Istruzione Pubblica hanno bisogno più che mai di ricevere una sferzata d’energia, di rinnovarsi per rispondere in modo dinamico ai cambiamenti e soprattutto di unirsi per trovare insieme strategie occupazionali vincenti. Da questo presupposto nasce il
progetto “Re.I.S. - Rete per l’innovazione nelle scuole di Roma”, finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato Scuola, Diritto allo Studio e Formazione Professionale, con risorse del POR LAZIO FSE 2007/2013 Obiettivo CRO, volto a creare un
canale di comunicazione privilegiato tra famiglie, studenti, docenti, professionisti ed aziende.
In particolare il progetto Re.I.S. che vede l’attuale coinvolgimento degli Istituti d’Arte, dei Licei Artistici e degli Istituti Tecnici del territorio, è finalizzato alla:
- creazione di un portale,
www.reis.lazio.it, assolutamente interattivo, che possa rappresentare la risposta a quesiti ed esigenze di tutti i soggetti a cui il progetto è rivolto;
- realizzazione di un data base contenente profili professionali e competenze reperibili nelle scuole;
- creazione di una piattaforma e-learning e di moduli on line per diffondere le tecnologie digitali e per poter condividere attraverso la Rete percorsi formativi settoriali, specifici e anche trasversali.
Il progetto Re.I.S. ha lo scopo di
mettere in comunicazione diretta, facilmente fruibile e rapida le scuole e gli studenti, le scuole e le famiglie, gli studenti e le aziende, le scuole e gli studenti a distanza e infine le scuole fra loro. Questo per offrire in ogni momento informazioni utili sulla formazione a distanza, sulla struttura delle scuole stesse e soprattutto sulle competenze e le capacità dei ragazzi, la materia prima del futuro, i protagonisti del mondo del lavoro di domani.
Attraverso il data base e la
disponibilità di curricula e di lavori già realizzati e visibili sul portale infatti, le aziende potranno scegliere in modo diretto le professionalità di cui necessitano, le famiglie potranno capire la struttura della scuola scelta dai loro figli, i ragazzi potranno cercare la soluzione alle loro esigenze di studio e di lavoro. Non si tratta di un semplice sito internet, né di una comunicazione meramente “virtuale”: il progetto Re.I.S. rappresenta una realtà vera, viva, che si muove incessante nei laboratori e nelle aule di Istituti che spesso vengono considerati dai più “scuole di seconda categoria”. Ma forse in pochi sanno, anche le aziende stesse, che è proprio all’interno di questi istituti che si formano professionalità specifiche e competenti, che si realizzano ogni giorno lavori pregevoli, pieni di passione, anche importanti.
Il progetto Re.I.S. punta proprio a questo: a
mostrare a tutti coloro che potrebbero essere interessati, ma che non conoscono davvero la realtà degli Istituti d’Arte, dei Licei Artistici e degli Istituti Tecnici, quali sono le potenzialità insite in luoghi di formazione di questo genere, che trasformano passioni e propensioni in vere e proprie abilità professionali.
Il
seminario territoriale relativo agli Istituti d’Arte e ai Licei Artistici, rivolto alle aziende, alle Istituzioni Pubbliche e agli Istituti Superiori, si terrà il 24 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte Roma 2, in via del Frantoio, 4, alle ore 10.30.