Test medicina 2016: risultati online

Di Chiara Casalin.

Pubblicati i risultati del test di medicina 2016: dove consultarli e news sui punteggi minimi e le prossime scadenze

TEST MEDICINA 2016

Dopo ore di estenuante attesa finalmente sono stati pubblicati i risultati del test di medicina 2016. Già durante la notte qualche candidato ha monitorato il sito del Miur, sperando di veder comparire i punteggi, ma la pubblicazione è avvenuta solo intorno alle ore 15.10, più tardi rispetto all’anno scorso. Insomma, è stata una mattinata intensa e carica di apprensione per i più di 60.000 partecipanti al test, molti dei quali sono rimasti ore davanti al computer facendo il refresh continuo della pagina. Adesso, però, almeno quest'attesa è finita e gli aspiranti medici possono consultare i punteggi del test di medicina 2016 suddivisi per università sul sito di Accesso Programmato.

Ultime news: Test medicina 2016: punteggio, anagrafica e foglio risposte online

Leggi anche: Risultati Test medicina 2016: prime analisi

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

C’è da ricordare, però, che oggi i punteggi del test di medicina pubblicati oggi sono in forma anonima, ordinati solamente per il codice etichetta che ogni candidato ha applicato sul proprio foglio risposte. Questo renderà difficile scoprire il proprio risultato effettivo a meno che non si ricordi il proprio codice. Allo stesso modo non si potrà ancora conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale.

Risultati test Medicina 2016: punteggio medio nazionale e idonei

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA

Nonostante l’anonimato, la pubblicazione dei risultati del test di medicina 2016 rimane un momento importante. Questi, infatti, sono i primi dati ufficiali sui punteggi ottenuti da chi ha partecipato alla prova di ammissione, quindi si potranno fare calcoli e proiezioni più realistiche sui punteggi minimi per immatricolarsi negli atenei. Dopodiché non resterà che aspettare le altre scadenze importanti, che sono le seguenti:

  • il 29 settembre ogni candidato potrà vedere la propria prova, il proprio punteggio e la scheda anagrafica entrando nella propria area riservata sul sito di Universitaly.
  • Il 4 ottobre, infine, ci sarà la pubblicazione della graduatoria del test di medicina 2016 nominativa. In quella data ogni aspirante medico potrà vedere la propria posizione a livello nazionale e scoprirà se risulta Assegnato o Prenotato presso le università indicate tra le proprie scelte.

Per sapere tutto sul funzionamento della graduatoria non perdere il nostro approfondimento: Graduatoria test medicina 2016: come funziona.