Test medicina 2016: prime analisi di risultati e punteggi minimi

Di Chiara Casalin.

Sul web compaiono le prime analisi dei risultati del test di medicina 2016 le prime graduatorie nazionali. Ecco gli aggiornamenti sui punteggi minimi

TEST MEDICINA 2016

Com’è ormai tradizione, subito dopo la pubblicazione dei risultati del test di medicina in forma anonima gli studenti iniziano a munirsi di fogli Excel - e molta pazienza - e cominciano ad aggregare i dati forniti dalle università per stilare le prime graduatorie uniche nazionali e farsi un’idea del punteggio per entrare a medicina. Dalle prime informazioni che circolano in rete, le previsioni post-test su un possibile innalzamento del punteggio minimo sono state confermate.


Ultime news: Test medicina 2016: possibile ricorso sulla domanda numero 16

Leggi anche: Graduatoria test medicina 2016: come funziona

PUNTEGGI TEST DI MEDICINA 2016

Quest’anno, infatti, la facilità del test ha fatto aumentare il numero di candidati che hanno ottenuto punteggi alti. Il Miur ha comunicato che ci sono stati addirittura nove 90, mentre l’anno scorso i punteggi più elevati erano stati due 80,90 registrati presso le Università di Torino e Napoli Federico II.
Anche il punteggio medio nazionale tra i candidati idonei (cioè quelli che hanno ottenuto dai 20 punti in su) si è alzato di un bel po’, passando da 30,86 punti del 2015 ai 48,36 punti di quest’anno.

Leggi anche: Facoltà alternative a medicina per chi non supera il test

ANALISI DEI PUNTEGGI

Dai primi dati aggregati emerge che, al momento dell’uscita della graduatoria del 4 ottobre, il punteggio minimo per immatricolarsi a Medicina si aggirerà tra i 63 e i 64 punti, mentre per i successivi scorrimenti i punteggi non si abbasseranno in modo drastico. Per ora, però, si trovano solo dati provvisori e per avere previsioni definitive occorre aspettare la pubblicazione della graduatoria nominativa.
Nel frattempo, TestBusters, associazione che si è occupata di analizzare i primi risultati, ha segnalato che le sedi con i punteggi di ammissione a Medicina più alti il 4 ottobre sono:

  • Università di Milano Bicocca: previsti almeno 74,5 punti
  • Università di Milano Statale: almeno 73 punti
  • Università di Padova: almeno 71,5 punti

Per sapere di più sulle prime graduatorie nazionali anonime del test di medicina 2016 vi rimandiamo all’analisi effettuata da TestBusters, che potete consultare sul loro sito. Inoltre potete vedere un’altra graduatoria nazionale sul sito di MedTest.