Test medicina 2015 e risultati: i dati del Miur

Di Chiara Casalin.

Test medicina: ecco i dati del Ministero sul numero di candidati idonei, il punteggio medio e altro ancora. Ecco com’è andata

TEST MEDICINA 2015 – Come ogni anno dopo l'uscita dei risultati del test di medicina escono le statistiche del Miur che permettono di capire un po' meglio com'è andata a livello nazionale. Tra questi dati c'è il numero dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare in graduatoria (che quindi possono concorrere per ottenere uno dei posti disponibili) e quale risultato ha ottenuto il più “secchione” d’Italia.

Siete curiosi di sapere di più sui risultati del test di medicina 2015?

Vediamo insieme come sono andati gli aspiranti medici nel test di quest’anno.

Focus: Test medicina 2015: i risultati

Da non perdere: Test di medicina: statistiche sui rusiltati per ateneo

TEST MEDICINA 2015, RISULTATI – L’8 settembre hanno sostenuto il test 53.268 candidati sui 60.639 che avevano inizialmente presentato domanda. 25.579 studenti (il 48% di chi ha fatto il test) ha ottenuto l’idoneità, raggiungendo quindi almeno 20 punti, cioè il punteggio minimo che il Miur aveva indicato come “sufficienza” per poter entrare nella graduatoria nazionale e per avere la chance di ottenere uno dei posti disponibili. La percentuale più alta di idonei si è raggiunta a Padova (66%), seguita da Milano Bicocca (64%) e da Verona (63%).

Test medicina 2015: spuntano le prime graduatorie con i risultati

RISULTATI TEST MEDICINA 2015 - Il punteggio più alto (ottenuto a Torino e all’Università di Napoli Federico II) è stato di 80,9 punti, leggermente più alto rispetto all’anno scorso, quando il candidato migliore aveva ottenuto 80,5 punti.
Il punteggio medio a livello nazionale ottenuto dai candidati idonei è di 30,86 punti (nel 2014 era di 30,27), mentre il punteggio medio più alto per la singola università è stato quello di Pavia, con 33,74 punti.

Da non perdere: Graduatoria test numero chiuso 2015: differenza tra ssegnato, prenotato e idoneo

TEST MEDICINA 2015, RISULTATI E PUNTEGGI - Facendo un breve riepilogo si può notare che meno della metà dei candidati ha ottenuto la sufficienza, con un forte calo rispetto all’anno scorso quando aveva ottenuto l’idoneità ben il 58,5% degli aspiranti medici. Rispetto al 2014, poi, sale un pochino il punteggio medio nazionale.

Per restare sempre aggiornato su tutto quello che riguarda il test di medicina 2015 iscriviti al gruppo Facebook: Test medicina e numero chiuso