Riscatto della laurea? Secondo Altroconsumo non conviene

State pensando di riscattare i vostri anni di laurea? Attenzione, prima di farlo informatevi bene: secondo Altroconsumo infatti sono più gli svantaggi che i vantaggi a sussistere nel riscatto degli anni dell'università. Ecco perché

Riscatto della laurea? Secondo Altroconsumo non conviene

Molti laureati quando si trovano davanti al primo impiego ragionano sulla possibilità di riscattare gli anni degli studi universitari in modo tale da poter un domani, anticipare i tempi della pensione. Il dilemma che molto spesso ci si pone è: conviene davvero, considerando che le cifre da pagare per poterlo fare non sono di certo basse?

>>LE 15 LAUREE PIU' STRANE DEL MONDO. Clicca qui

A questa domanda ha risposto recentemente Altroconsumo, e il responso non è stato positivo per coloro che hanno deciso di riscattare gli anni della laurea. Altroconsumo infatti sostiene che il costo per il riscatto degli anni di laurea sarebbe decisamente eccessivo paragonandolo ai vantaggi che comporterebbe in futuro: rispetto infatti alla somma da pagare, i benefici ai fini pensionisti

ci sarebbero minimi, se non addirittura nulli.

Per un lavoratore dipendende infatti il costo del riscatto è proibitivo, e nella maggioranza dei casi per poterlo sostenere egli deve necessariamente procedere con la rateizzazione, che diventa però molto spesso inostenibile davanti alle altre spese quotidiane (ad esempio il mutuo).

>>STUDENTE UNIVERSITARIO? Leggi quali sono le tue frasi tipiche!

A questo si aggiunge anche il fatto che capire a quanto ammonterebbe la somma per il riscatto non è per niente semplice: secondo Altroconsumo in media un lavoratore dipendente di 51 anni con 29 anni di contributi a fine 2011 dovrà versare circa 241 mila euro per il riscatto; allo stesso modo, una lavoratrice trentenne con 9 anni di contributi e 5 da riscattare dovrà sborsare 82 mila euro.

Pensate ne valga la pena o no? C'è qualcuno di voi che sta riscattando?

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
Laurea, riscattarla o no?
Niente riscatto della laurea ai fini pensionisti. Studenti beffati
Il monopolio delle foto di laurea: solo il fotografo le può scattare
Tutti i test università

Un consiglio in più