Test Medicina 2014: tutto sui ricorsi straordinari

Di Valeria Roscioni.

Sei ancora in tempo per fare ricorso per il Test di Medicina 2014? Le indicazioni ufficiali dell’Avvocato Michele Bonetti

AMMISSIONE TEST MEDICINA 2014: E’ ANCORA POSSIBILE ADERIRE AL RICORSO? Con la sentenza del Tar che ha dichiarato illegittimo il test d’ingresso di Medicina 2014 migliaia di studenti potrebbero avere l’opportunità di immatricolarsi in sovrannumero forzando il numero chiuso. Un’occasione unica che ha portato molti aspiranti medici a porsi la domanda: sono ancora in tempo per fare ricorso per il test di Medicina 2014? La risposta a tale quesito è piuttosto complessa e in una sola parola si riassume in un: dipende. Abbiamo chiesto informazioni all’Avvocato Michele Bonetti, il legale dell’Udu che da anni si sta occupando dei ricorsi contro il numero chiuso.

Immatricolazioni in sovrannumero: Ricorso Test Medicina: la sentenza è definitiva?

RICORSO COLLETTIVO TEST MEDICINA 2014: ORMAI E’ TROPPO TARDI. La prima cosa che ci è stata chiarita è che per ragioni legali ormai è troppo tardi per fare ricorso al Tar dato che questo poteva avvenire solo entro sessanta giorni dallo svolgimento della prova. Ciò significa essenzialmente due cose. La prima è che coloro che hanno aderito a tale ricorso non hanno bisogno di intentarne altri, la seconda è che gli altri possono, invece, intraprendere la strada, molto più lunga e complessa, del ricorso straordinario o al Capo dello Stato che dir si voglia, in modo autonomo o semicollettivo.

Le informazioni dell'avvocato Bonetti:
Ricorso test Medicina 2014: tutto sulla sentenza del Tar

RICORSO STRAORDINARIO TEST MEDICINA: CHE COS’E’, COME FUNZIONA, QUANDO E COME ADERIRE. “Per chi non ha fatto ricorso vi è ancora la possibilità di impugnare gli atti con un ricorso straordinario esperibile nei 120 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria. – ha scritto Bonetti - Tuttavia invito tutti alla chiarezza e alla serietà: si tratta infatti di un percorso molto lungo che normalmente si conclude in circa 18 mesi. Già in passato abbiamo vinto questa tipologia di ricorso, per cui tra l’altro non è previsto alcun appello. In ogni caso escludo categoricamente la possibilità di fare ricorso straordinario da parte di tutti coloro che hanno già aderito ad un ricorso collettivo con me o con altri colleghi.

I problemi non sono finiti: Ricorso numero chiuso 2014: Medicina è a rischio

Per competezza alleghiamo anche la Nota informativa sui ricorsi straoridnari per il test di Medicina 2014. Ricordati però: prima di prendere qualunque decisione consulta i tuoi genitori e rifletti con molta attenzione.

Ultime novità: Test medicina: il ricorso straordinario gratuito