Ricorso test medicina 2015: riunione sabotata?

Di Chiara Casalin.

Ricorso medicina 2015: la Sapienza nega all’ultimo minuto l’aula per l’incontro nazionale organizzato da UDU per le famiglie dei ricorrenti. Ecco le dichiarazioni del sindacato studentesco e dell'Avvocato

RICORSO TEST MEDICINA 2015 – Mercoledì 21 ottobre era previsto presso l’Università Sapienza di Roma un incontro nazionale, organizzato da UDU e dall’avvocato Michele Bonetti, per i ricorsi del test di medicina 2015 e per quelli dell’anno scorso. Per la riunione sono attesi molti studenti provenienti da tutta Italia, che per l’occasione hanno acquistato biglietti del treno e dell’aereo. Secondo quanto riferito dall’Avvocato Bonetti, però, martedì 20, ormai a poche ore dall’incontro, l’ateneo avrebbe fatto sapere che l’aula, regolarmente prenotata dall’UDU tempo fa, non sarà più disponibile per la riunione.

Ricorso test medicina 2015, prima vittoria. UDU: ora maxi-ricorso

RICORSO TEST MEDICINA 2015 UDU – L’Avvocato Bonetti e UDU hanno dichiarato in un comunicato: “nonostante la riunione Nazionale aperta a tutti gli studenti fosse stata pianificata da lungo tempo con regolare prenotazione dell’aula concertata con la Sapienza, solo quest’oggi (martedì 20 ottobre, ndr) l’Università ha reso nota l’indisponibilità della stessa per ragioni ancora oscure, comunicandolo a poche ore dall’evento e non rispondendo ancora oggi alle richieste formali di chiarimento indirizzate al Magnifico Rettore e al Preside della Facoltà di Medicina“ e hanno continuato poi: “trattandosi di una riunione aperta, pubblicizzata ancora ora dallo stesso Ateneo con i suoi canali internet, per una platea indeterminata di persone, centinaia di studenti si recheranno da tutta Italia all'Università perdendo l'incontro fissato da settimane e nei fatti sabotato.”

Da non perdere anche: Test medicina 2015: come funziona la graduatoria nazionale

RICORSO MEDICINA 2015 BONETTI – Insomma, Unione degli Universitari e l’avvocato Bonetti hanno sollevato qualche dubbio sul fatto che l’aula sia diventata improvvisamente indisponibile e senza una motivazione chiara.
Nel comunicato si legge anche: “Tale evento, a nostro avviso, appare un esempio della totale disorganizzazione dell’Ateneo guidato da Eugenio Gaudio; Ateneo già protagonista in negativo della nota vicenda dello scatolone contenente il materiale dei test abbandonato in corridoio alla mercé di chiunque.

INCONTRO RICORSI TEST MEDICINA 2015 UDU - L’incontro nazionale, comunque, non è stato rimandato. L’UDU ha fatto sapere che la riunione si terrà nelle vicinanze della stazione Termini, e più precisamente presso l’Hotel Radisson Blu in via Turati n. 171, nella sala situata al piano terra del Centro Congressi.