Riconoscimento CFU online con Uninettuno - Cos’è e come funziona

Di Redazione Studenti.

Grazie al riconoscimento dei crediti formativi online, Uninettuno permette di proseguire e concludere con successo il proprio percorso di studi. Scopri come fare!

Riconoscimento crediti formativi? Online è facile e rapido!

Il desiderio di spostarsi in un’altra università e cambiare il proprio corso di studi, oppure di riprendere un percorso formativo interrotto qualche tempo prima, può essere frenato dal timore di dover rinunciare agli esami già sostenuti. Questa perplessità può essere facilmente superata grazie al riconoscimento dei CFU precedentemente maturati, che può essere rapidamente richiesto in alcuni casi anche online e consente di non vanificare le energie investite per raggiungere gli importanti risultati già acquisiti.

Uninettuno, l’Università telematica all’avanguardia anche nell’ambito del riconoscimento dei crediti formativi, offre l’opportunità agli studenti che desiderino intraprendere un nuovo percorso di studi o proseguire il vecchio all’interno di una delle sue facoltà di vedere riconosciuti i crediti acquisiti durante precedenti esperienze accademiche, anche se non concluse - purché certificate. Del resto, può capitare a chiunque di interrompere gli studi, per necessità, insoddisfazione o incertezza del percorso scelto, o anche di provare diversi atenei senza riuscire a trovare quello che soddisfi le proprie esigenze formative. Grazie al sistema del riconoscimento dei crediti, Uninettuno dà la possibilità di superare gli ostacoli che, per un motivo o per un altro, possono aver rallentato il proprio percorso accademico.

Ma non finisce qui. Quando si parla di riconoscimento crediti, non si tratta solo di Crediti Formativi Universitari (CFU), ma anche di crediti derivanti da certificazioni linguistiche e informatiche e, soprattutto, da esperienze lavorative. Ciò significa che, se si ha già un impiego ma non si vuole rinunciare al sogno di conseguire una laurea, l’iscrizione ad una delle facoltà di Uninettuno consente di mettere a frutto gli sforzi fatti anche in campo professionale. Il riconoscimento di questo tipo di crediti permette di valorizzare la propria esperienza lavorativa e di smettere di percepirla come un impedimento alla formazione personale. In più, il modello di insegnamento telematico proposto da Uninettuno garantisce la flessibilità di tempo e spazio di cui si ha bisogno per coniugare studio e lavoro, senza rinunciare all’eccellenza di docenti qualificati.

Il riconoscimento dei crediti formativi (CFU) di Uninettuno è possibile in virtù della sua adesione al sistema ECTS (European Credits Transfer and accumulation System), sviluppato a partire dal 1989 nel programma di mobilità europeo Erasmus. Il sistema ha lo scopo di quantificare il carico di lavoro necessario agli studenti per conseguire gli obiettivi formativi previsti dal corso di studi, e favorire così la mobilità studentesca europea.

Per acquisire 1 CFU è richiesto lo svolgimento di 25 ore di attività didattica che, secondo il modello di insegnamento telematico di Uninettuno, prevedono video lezioni, studio di materiali didattici, esercitazioni virtuali e sessioni di apprendimento collaborativo. In un anno accademico devono essere acquisiti in media 60 CFU, quindi per conseguire una laurea triennale ne sono richiesti 180, per conseguirne una magistrale ne sono necessari 120.

Ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari è più facile di quanto si pensi: ricevuta la richiesta, Uninettuno valuterà le esperienze dello studente, accademiche o professionali, gratuitamente e senza obbligo di iscrizione. Ogni facoltà ha un’apposita Commissione dedicata che eseguirà la valutazione dei CFU in tempi rapidi e con la massima congruenza possibile.

Con il Riconoscimento Crediti Universitari proseguire e concludere con successo il proprio percorso accademico è possibile!