La richiesta di trasferimento

Di Unione degli Universitari.

Tutta la procedura per chiedere ed ottenere il trasferimento

La Controguida all'università è realizzata da

Per fare la domanda di trasferimento ad un'altra Università bisogna:

1) recarsi presso la segreteria studenti dell'università in cui ci si vuole trasferire e domandare i moduli per il trasferimento;
2) andare nella segreteria studenti della propria università e comunicare che ci si vuole trasferire e che quindi tutte le pratiche inerenti la carriera studentesca dell'interessato, lì depositate, andranno spedite presso la segreteria ricevente.

"LA MORTE APPARENTE"
Questo passaggio comporta di norma la "morte apparente" dello studente da entrambe le Università poiché quella di partenza userà il piccione viaggiatore per mandare i documenti e di conseguenza dirà che ci vorranno dei mesi prima che arrivino, mentre l'Università ricevente userà, come di norma, i monaci emanuensi per ricopiare tutti gli splendidi documenti cartacei che gli arriveranno.
In ogni caso lo studente sarà senza documenti per alcuni mesi e in questi mesi si troverà impossibilitato a fare ogni pratica o a sostenere un qualsiasi esame. Per quanto riguarda i trasferimenti da un corso di laurea all'altro della stessa Università, il processo è identico e, per assurdo, spesso anche i tempi sono troppo lunghi.

IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI
Per il riconoscimento degli esami bisogna riempire un modulo che darà la segreteria ricevente e che passerà ad una commissione apposita che prenderà in esame il caso. La legge stabilisce che vengano riconosciuti gli esami con eguale denominazione perciò state in guardia! Il professore della materia in questione può dimostrare che nei contenuti i due esami differiscono notevolmente ed eventualmente chiedere allo studente di presentare una parte o un libro integratvo.
Tutti i trasferimenti devono essere richiesti entro il 31 Dicembre dell'anno in corso.

EVENTUALI DEBITI FORMATIVI
Il sistema dei crediti doveva in realtà facilitare la mobilità utilizzando un stistema omogeneo su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Spesso però accade che ad ogni materia si assegnino crediti diversi per uno stesso corso di laurea o che tra corsi di laurea diversi ma su materie omogenee vi siano comunque dei debiti.
Il trasferimento quindi in ultima istanza può comportare l'accumulo di alcuni Debiti Formativi.