Seconda Guerra Mondiale: riassunto, schema, video. Le cause del conflitto

Di Marta Ferrucci.

La Seconda Guerra Mondiale è tra gli argomenti più importanti ma anche più complessi di storia: ecco mappa, appunti, approfondimenti, riassunti e video

SECONDA GUERRA MONDIALE: RIASSUNTO - La Seconda Guerra Mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 ha visto confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse (Germania, Italia e Giappone) e dall'altro i paesi alleati (Inghilterra, Francia, U.S.A. e Unione Sovietica).

Come già accaduto per la Grande Guerra, vi presero parte nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche si svilupparono su gran parte del pianeta.
Riassunto della Prima Guerra mondiale

riassunto seconda guerra mondialeRIASSUNTO SECONDA GUERRA MONDIALE - Tra le cause scatenanti della seconda guerra mondiale c'è l'insoddisfazione dei paesi sconfitti nella Grande Guerra su cui vengono fatti gravare gran parte dei costi del conflitto; questo negli anni crea un forte malessere economico e sociale che si aggrava con la crisi del 1929 e che, unitamente "all' umiliazione di Versailles" e alla debolezza della neonata Società delle Nazioni, apre la strada a regimi totalitari come quello nazista in Germania e quello fascista in Italia. (Foto: Getty)

TESINE SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 

SECONDA GUERRA MONDIALE: LA MAPPA CONCETTUALE

(clicca sul link per vederla in formato grande e scaricarla)


seconda guerra mondiale schema

Per saperne di più sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale, sfoglia la nostra gallery!


VIDEO SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE:


APPUNTI SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE: