Riassunto Il ritratto di Dorian Gray

Di Valeria Roscioni.

Il ritratto di Dorian Gray: leggi il riassunto completo e scarica gli appunti per avere il riassunto in inglese, la scheda libro e il commento

RIASSUNTO DE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

L’amicizia con Lord Wotton. Il romanzo Il ritratto di Dorian Gray ha inizio quando nello studio del pittore Basil Hallward,il suo amico Lord Enrico Wotton rimane particolarmente colpito dal ritratto di un giovane uomo: Dorian Gray, un ragazzo da cui l’artista è rimasto fortemente impressionato soprattutto per via dell’ammirazione che destava nel prossimo. Quando lo stesso Dorian raggiunge i due nello studio, le idee del cinico Wotton circa l’importanza dell’apparenza e la precarietà della bellezza, destinata ad appassire con tempo, destabilizzano non poco il giovane modello del dipinto che finisce con l’affermare che vorrebbe che il quadro invecchiasse in sua vece.

Riassunti e temi svolti: iscriviti al gruppo su Fb

RIASSUNTO DE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY – L’amore per Sibilla. Dorian Gray e Lord Wotton, col tempo, iniziano a frequentarsi sempre più spesso e i motti da esteta del secondo colpiscono nel segno al punto da condizionare le azioni del primo che inizia a godere dei piaceri della vita sempre più. Le cose, però, assumono una piega del tutto diversa quando Dorian confessa al suo amico di essersi innamorato di Sibilla Vane, una giovane attrice di teatro in grado di mettere in scena, con talento e credibilità, ogni volta un’eroina diversa. Poco dopo avviene il fidanzamento.

Questi avvenimenti destano un certo turbamento soprattutto nel fratello di Sibilla, Jim, che è molto preoccupato all’idea che qualcuno possa far soffrire sua sorella, e in Basil Hallward, che capisce quanto sia in realtà distante dal suo amico di un tempo per cui nutre sentimenti profondi.

Fiero della sua conquista, il giovane invita a teatro Wotton e Hallward, ma proprio quella sera la performance della ragazza, che intanto ha preso a chiamare Gray “principe gentile”, è imbarazzante. Alla fine dello spettacolo, dopo essere rimasta impassibile di fronte ai commenti velenosi del pubblico, Sibilla spiega al suo fidanzato che è l’amore per lui a renderla incapace di recitare: prima viveva dentro i personaggi che interpretava, adesso i sentimenti che prova sono così totalizzanti da renderle impossibile astrarsi. Questa confessione rende Dorian freddo e distaccato e lo spinge a rompere il fidanzamento. Tornato a casa il giovane si rende conto che il quadro è cambiato: adesso l’immagine porta i segni del tempo e delle sue colpe. Il desiderio espresso a casa del pittore Basil è quindi diventato realtà.

Fai più in fretta con il video riassunto: Riassunto e speigazione video de Il ritratto di Dorian Gray

RIASSUNTO DE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY – La morte di Sibilla e gli ideali di una vita da dandy. Sconvolto, Dorian decide di chiedere perdono a Sibilla e pone il quadro dietro un paravento. Il giovane però la mattina seguente si sveglia molto tardi e, mentre sta scrivendo una dolce lettera alla sua amata, apprende da Lord Wotton che la sua fidanzata si è tolta la vita ingerendo un cosmetico velenoso utilizzato per la scena. Lo shock dovuto a questa notizia però dura poco perché in poco tempo Gray si lascia convincere dall’amico del fatto che quanto accaduto altro non è se non "la meravigliosa conclusione di un meraviglioso dramma" e decide di consacrare la sua vita al culto del piacere della giovinezza eterna lasciando che il ritratto, che viene nascosto in soffitta, invecchi e subisca le conseguenze delle sue azioni. L’opera di Lord Wotton verrà poi sugellata da un regalo molto particolare: un libro dalla copertina gialla narrante la storia di un giovane parigino deciso a trascorrere la propria esistenza tentando di vivere nel XIX secolo tutte le passioni e le idee che appartenevano a ogni altro secolo eccetto il suo. Queste pagine finiranno con l’influenzare Dorian per sempre.

Sei alla ricerca del commento? Eccolo: Relazione su Il ritratto di Dorian Gray

RIASSUNTO DE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY – L’omicidio di Hallward e la vendetta di Jim . Gli anni passano e Grey, impegnato solo ed esclusivamente ad inseguire il piacere in ogni sua accezione e manifestazione, non invecchia e non migliora la propria condotta. Pessime voci iniziano a circolare sul suo conto. Il giorno del suo trentottesimo compleanno Dorian incontra Basil che, prima di partire per Parigi, gli chiede di poter parlare con lui. Il pittore vuole assicurarsi che il suo amico di un tempo non sia malvagio come tutti credono, ma viene smentito nel momento in cui gli viene mostrato il ritratto. Una rivelazione che finisce per costargli la vita. A questo punto Dorian contatta un suo vecchio compagno, Alan Campbell, affinché lo aiuti a far scomparire il cadavere grazie ad una miscela di sostanze chimiche.
Poco tempo più tardi, il caso mette il protagonista di fronte ad un’altra prova: Jim, il fratello di Sibilla, lo riconosce quando sente una donna chiamarlo “principe gentile” e fa di tutto per ucciderlo ma senza alcun successo. La fortuna è decisamente dalla parte di Grey che, poco dopo, scopre che il suo nemico è rimasto casualmente ucciso durante una battuta di caccia a cui lui stesso ha preso parte.

Cerchi il riassunto in inglese? lo trovi qui: Riassunto in inglese de Il ritratto di Dorian Gray

RIASSUNTO DE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY – Conclusione e morte di Dorian. Il cambiamento è però dietro l’angolo e così durante una passeggiata con Wotton il bel trentottenne cerca di convincere il suo amico che ormai è cambiato. Per avvalorare la sua tesi gli racconta di aver rinunciato a fuggire con una fanciulla del villaggio, Hetty, perché i suoi sentimenti per lei lo hanno spinto a non rovinare la sua purezza. Quando il Lord gli fa notare che questo ha probabilmente mandato in pezzi il cuore della giovane, Grey inizia a pensare che per lui non vi sia più alcuna speranza di salvezza. Tornato a casa in preda alla disperazione scopre che, nonostante i suoi sforzi, l’aspetto del quadro non sta migliorando e lo colpisce con un coltello. Il colpo lo uccide all’istante. Una volta morto Dorian prende le sembianze del mostruoso dipinto, che invece ritorna all’antico splendore, al punto che i domestici lo riconoscono solo grazie agli anelli che indossa.