Odissea: riassunto libro per libro

Di Valeria Roscioni.

Odissea: riassunto breve del poema omerico. Tutta la trama della storia del viaggio di Ulisse suddivisa nelle tre macro-sequenze principali

ODISSEA: RIASSUNTO LIBRO PER LIBRO. L’Odissea è un poema epico attribuito ad Omero che narra l’epopea vissuta da Ulisse per tornare a Itaca, la sua patria, dopo la caduta di Troia. Il racconto è composto da 24 libri, o canti, scritti in esametri che possono essere classificati in tre nuclei tematici: la Telemachia (libri I-IV), I viaggi di Ulisse (libri V -XII) e Il ritorno e la vendetta di Ulisse (libri XIII – XXIII). A questi si aggiunge il proemio di apertura.

Approfondimento sull'Iliade di Omero

Il riassunto dell'Odissea
Il riassunto dell'Odissea

RIASSUNTO ODISSEA: IL PROEMIO. Così come l’Iliade, anche l’Odissea si apre con un’invocazione alla musa ispiratrice e dall’introduzione in sintesi degli argomenti narrati (quest’ultima è detta protasi). Il lettore viene quindi subito a conoscenza che il poema narrerà la storia di Ulisse, uomo intelligente e oltremodo curioso che soffre per via della lontananza dalla sua patria, e del suo viaggio per tornare a casa.

Per il riassunto delle tre macro-sequenze principali, invece, puoi fare riferimento ai link qui sotto: