Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde: riassunto

Di Valeria Roscioni.

Riassunto Dottor Jekyll e Mr Hyde: il contenuto in breve di tutti i capitoli del romanzo di Stevenson e il riassunto in inglese

RIASSUNTO DOTTOR JEKILL E MR HYDE - La comparsa di Hyde. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde è un romanzo del 1886 di Robert Louis Stevenson ambientato a Londra e diviso in dieci capitoli, di cui nove narrati dal punto di vista dell’avvocato Utterson e uno, l’ultimo, costituito dal memoriale del Dr. Jekyll e quindi scritto da lui in prima persona.
La narrazione si apre subito all’insegna del mistero: durante una passeggiata l’avvocato Utterson e suo cugino Richard Enfield passano nei pressi di uno scantinato che fa tornare in mente a quest’ultimo un episodio piuttosto insolito. Qualche tempo prima Mr. Enfield era stato testimone di un bizzarro evento: un uomo dall’aspetto strano e ripugnante, con un ghigno malvagio, era uscito in tutta fretta proprio da quello scantinato travolgendo una bambina senza fermarsi. Fortunatamente, però, egli era riuscito a raggiungerlo e a convincerlo a pagare un risarcimento ai genitori della piccola. A questo punto era accaduto un avvenimento ancora più strano: l’uomo, che aveva dichiarato di chiamarsi Edward Hyde, aveva saldato il suo debito grazie ad un assegno, perfettamente in regola, firmato dal Dottor Henry Jekyll, un gentiluomo dalla reputazione impeccabile che non solo è un caro amico di Utterson, ma è anche un suo cliente dato che lo ha indicato come proprio esecutore testamentario.

Riassunti e temi svolti: iscriviti al gruppo su Fb

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKILL E DEL SIGNOR HYDE: RIASSUNTO - I dubbi dell'avvocato Utterson. Il racconto del cugino desta una serie di sospetti nell’avvocato che si trasformano in vera e propria preoccupazione quando viene contattato dal Dottor Jeckill in persona per modificare il proprio testamento e fare in modo che, in caso di morte o di scomparsa per un periodo superiore ai tre mesi, tutta la propria eredità, una cifra decisamente cospicua, finisca nelle mani di Mr. Hyde. Utterson decide allora di fare qualche domanda ai domestici e scopre che il misterioso nuovo arrivato ha anche libero accesso sia alla casa che al laboratorio del dottore. In ansia all’idea che questo losco figuro ricatti il suo amico, decide quindi di appostarsi di fronte alla sua abitazione per saperne di più. Quando finalmente riesce ad avvistare Hyde, la creatura che si trova di fronte lo spaventa oltremodo: si tratta di un uomo basso, coperto di peluria, gobbo e dall’aria particolarmente malvagia e violenta. Ciononostante il Dottor Jeckyll fa di tutto per convincerlo che non c’è assolutamente nulla da temere.

Dai nostri appunti: Riassunto de Lo strano caso del Dottor Jeckill e del Signor Hyde

RIASSUNTO DOTTOR JEKILL E MR HYDE - L'omicidio. Il tempo passa e dopo un anno l’intera città di Londra viene sconvolta da un delitto efferato: Sir Danvers Carew, cliente proprio di Utterson, viene brutalmente ucciso a bastonate mentre si sta recando allo studio dell’avvocato che suggerisce alla polizia di recarsi nello studio del Dottor Jekyll. Qui, in effetti, viene trovata l’arma del delitto. Di Mr. Hyde, però, non c’è nessuna traccia e persino il padrone di casa afferma di non avere più alcun rapporto con lui. Per confermare questa sua affermazione Jekyll presenta una lettera firmata proprio dal losco figuro ma vergata con una grafia davvero molto somigliante alla sua.

Ripassa più in fretta con il nostro video: Riassunto e commento di Dottor Jekyll e Mr. Hyde

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKILL E DEL SIGNOR HYDE: RIASSUNTO - La morte di Lanyon. Superato questo macabro episodio, la vita del dottore riprende il suo andamento regolare. La serenità, però dura poco e tempo pochi mesi Jekyll inizia a passare le giornate chiuso nel suo laboratorio. Poco dopo Hastie Lanyon, un amico che Utterson e il dottore hanno in comune e a cui il secondo si è rivolto in cerca di aiuto, si ammala misteriosamente e muore, probabilmente a causa di un grave shock legato ad un suo incontro con Jekyll. Il suo ultimo lascito è una lettera per Utterson, da aprire però solo dopo la scomparsa di Jekyll stesso.
La preoccupazione di quest’ultimo e di Mr. Enfield cresce così a dismisura e aumenta ancora di più quando, nel corso di una delle loro passeggiate, si fermano sotto la finestra della casa del dottore a parlare con lui fino a che egli, con una smorfia orribile sul volto, non si rintana all’interno della propria abitazione in tutta fretta e con fare sospetto. Una settimana dopo questo spiacevole avvenimento il maggiordomo di casa Jekyll si reca a casa di Utterson per chiedere il suo aiuto: il dottore si è chiuso nel proprio studio e dall’interno provengono urla, richieste di un farmaco e strani rumori. Quando Mr. Enfield e suo cugino arrivano, però, è troppo tardi: nella stanza vi è il cadavere di Hyde, morto suicida, e una lettera di Jekyll indirizzata ad Utterson.

Cerchi appunti in inglese? Scarica: The strange case of Dr. Jekyll e Mr. Hyde, il riassunto

RIASSUNTO DOTTOR JEKILL E MR HYDE - Il memoriale di Jekyll. L’avvocato, allora, decide di leggere prima lo scritto di Lanyon e poi il memoriale del dottore che costituisce anche l’ultimo capitolo del libro. Veniamo così a sapere, direttamente dalla penna del Dottor Jekyll, che egli ha a lungo lavorato su un preparato chimico in grado di separare la propria indole malvagia da quella buona. È così nato Hyde. L’esperimento, però, ha liberato in lui il desiderio di dare sfogo alle propri pulsioni più inconsce e violente e così il dottore aveva ha iniziato a trasformarsi ogni notte nel suo alter ego che, ad un certo punto, ha finito col prendere il sopravvento rendendo la pozione del tutto inefficace. Una volta compreso che nessuno può aiutarlo (Lanyon ha tentato inutilmente e ha pagato il tentativo con la vita), Jeckyll, per l’ultima volta trasformato in Hyde, capisce che non ha che due alternative: accettare le proprie responsabilità o uccidersi.