Esami di riparazione 2023: 10 consigli per recuperare i debiti

Ansia da esami di riparazione 2023? Ecco 10 consigli per affrontarli e recuperare i debiti scolastici prima dell'inizio dell'anno a settembre

Esami di riparazione 2023: 10 consigli per recuperare i debiti
getty-images

Esami di riparazione 2023

Consigli per superare gli esami di riparazione 2023
Fonte: getty-images

Gli studenti che a fine anno hanno preso uno o più debiti scolastici devono recuperarli entro il primo giorno di scuola, superando un esame di riparazione.

In estate, le scuole organizzano programmi di recupero per consentire a tutti gli studenti che hanno ricevuto una o più valutazioni insufficienti di sanare le loro lacune. L'esame di riparazione è quindi volto a dimostrare che lo studente ha superato completamente le aree in cui era in debito.

Recupero debiti scolastici

Molti di voi avranno sicuramente studiato tutta l'estate: tra libri, ripetizioni e compiti per le vacanze sappiamo che sarete sfiniti. Ma è proprio questo il momento di non mollare e continuare a studiare per superare gli esami di riparazione. Non sarete soli in questa impresa: abbiamo selezionato per voi 10 consigli che vi permetteranno sia di massimizzare il tempo a vostra disposizione, sia di concedervi qualche ora di svago.

10 consigli per recuperare i debiti scolastici

  1. Organizza il tempo a tua disposizione: dividi l'intero programma per i giorni che ti separano dall'esame e ricordati di lasciarne qualcuno da dedicare al ripasso finale.
  2. Evita di pensare al programma da studiare tutto insieme: l'ansia non aiuterà lo studio e penserai di non farcela. Suddividerlo in piccoli blocchi da affrontare uno alla volta ti farà studiare più serenamente.
  3. Non passare ore e ore sui libri fino allo sfinimento: se senti il bisogno di riposarti, concediti qualche ora per permettere anche alla tua testa di riposarsi.
  4. Non studiare a memoria ma cerca di capire ciò che stai leggendo: in questo modo le nozioni si fisseranno più facilmente.
  5. Distraiti: ogni tanto una pausa può solo giovare. Sarai più concentrato una volta che ti rimetterai sui libri.
  6. Organizza dei gruppi di studio: fatti aiutare da chi deve superare il tuo stesso esame di riparazione o dai tuoi amici più ferrati nella materia in cui hai preso il debito.
  7. Frequenta i corsi della scuola: sappiamo che sedersi sui banchi di scuola anche prima dell'inizio dell'anno scolastico è una tortura, ma i corsi potranno aiutarti a superare l'esame di riparazione.
  8. Crea schemi e mappe concettuali che ti aiutino sia nell'apprendimento sia in fase di esposizione dei concetti.
  9. Allenati con gli esercizi o i compiti del libro di testo per capire se ti stai preparando bene.
  10. Hai faticato tanto ed è arrivato il giorno dell'esame di riparazione: ricordati di affrontarlo con serenità senza lasciare che l'ansia ti blocchi.

Come recuperare velocemente i debiti scolastici

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più