Ranking Financial Times: scopri dove si fanno i migliori master

Di Marta Ferrucci.

Nuova classifica del Financial Times con i migliori master ed MBA. Scopri quali sono gli atenei che ti fanno fare il post laurea migliore

I migliori master ed MBA in Italia e nel mondo

Fonte: istock

Il Finanial Times ha pubblicato la classifica annuale con il ranking dei migliori master ed MBA in Italia e all'estero, una classifica utilissima a chi si sta orientando verso un percorso post laurea.

Tra le prime business school c'è la Bocconi che dal 7° posto del 2015 sale in 6° posizione, a pari merito con l'Esade Business School di Barcellona.
Parecchio più in basso, al 42° posto, c'è la School of management del Politecnico di Milano.

Ai vertici della classifica troviamo:

  • London Business School
  • Hec Paris
  • Insead
  • IE Business School
  • Università di San Gallo (Svizzera)

Perchè fare un master o un MBA

Avanzamenti di carriera e aumento di stipendio a tre anni dall'ottenimnto del diploma del master sono tra gli elementi che il Financial Times ha tenuto in considerazione per stilare la sua classifica. Dopo un MBA presso la Bocconi, ad esempio, si ha un incremento dello stipendio annuo del +116%. Dopo un MBA presso la School if Management del Politecnico, la retribuzione aumenta in media del +48%.
L'investimento per un MBA non è da poco: un Executive MBA della Bocconi si aggira intorno ai 42.000 € ma il costo, nel medio periodo, viene abbondantemente ripagato dall'incremento di stipendio.