I campi di attività degli psicologi juniores

Di Gabriele Carchella.

Gli ambiti lavorativi per gli psicologi juniores

Una volta superato l'esame, si entra a far parte della sezione B dell'albo degli psicologi, quella chiamata "sezione degli psicologi juniores". E' bene specificare che, essendo il percorso formativo degli psicologi juniores più breve, e quindi più finalizzato, quando questi si iscrivono all'albo viene annotata anche l'attività professionale nella quale si sono specializzati.

Questi profili professionali così specifici devono essere individuati da un decreto del ministro dell'Università, su proposta dell'ordine e sentita la conferenza dei presidi delle facoltà di psicologia.

Comunque, a prescindere dall'annotazione della loro specializzazione, gli psicologi iuniores possono esercitare tutta una serie di attività che lo stesso regolamento sull'accesso alle professioni elenca accuratamente, e che vanno dalla programmazione di interventi psicosociali all'utilizzazione di colloqui e test per la valutazione del comportamento, dal recupero dei disabili all'orientamento scolastico e professionale, dallo sviluppo delle risorse umane all'elaborazione statistica dei dati psicologici a fini di ricerca.

Come si vede, anche per chi decide di interrompere gli studi dopo tre anni il ventaglio delle attività è, almeno in teoria, piuttosto ampio e diversificato. E' superfluo specificare che queste stesse attività, oltre ad altre per le quali è necessario un iter accademico più lungo, possono essere esercitate anche dagli iscritti alla sezione A.

Cosa succede a chi è già psicologo?

Coloro che già appartengono all'ordine degli psicologi sono automaticamente iscritti alla sezione A dell'albo. Coloro che sono in possesso dell'abilitazione professionale al momento dell'entrata in vigore del nuovo regolamento sull'accesso alle professioni, possono iscriversi nella sezione A, così come coloro che conseguono l'abilitazione professionale in seguito a esami di Stato indetti prima dell'entrata in vigore dello stesso regolamento.

Questa professione negli altri paesi europei