Prove Invalsi terza media: potrebbero essere abolite all’esame

Di Chiara Casalin.

Sono iniziate le prove Invalsi 2016, ma intanto si parla della loro possibile eliminazione dall’esame di terza media. Ecco le ultime novità

PROVE INVALSI TERZA MEDIA

Mentre in questi giorni si stanno svolgendo le prove Invalsi della scuola primaria all’orizzonte si prospettano delle interessanti novità, soprattutto per gli studenti delle medie.
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, infatti, i test Invalsi di terza media 2016 potrebbero essere gli ultimi a far parte dell’esame di Stato, perché è possibile che dall’anno prossimo le due prove d’italiano e di matematica vengano spostate durante l’anno scolastico. In poche parole: il test Invalsi non farebbe più parte dell’esame di terza media!

TEST INVALSI ELIMINATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA?

A riferirlo sarebbero state delle fonti del Partito Democratico che in questi giorni stanno lavorando all’attuazione di una delle deleghe della legge della Buona Scuola.
Secondo quanto riporta il quotidiano, l’intenzione è quella di spostare le prove Invalsi nel periodo tra gennaio e febbraio. I test avrebbero quindi la sola funzione di certificazione delle competenze e non andrebbero più a pesare sul voto dell’esame di terza media.

GLI AGGIORNAMENTI

Niente test invalsi all’esame di terza media 2017? Per saperlo con certezza bisognerà aspettare le prossime novità. Siamo certi, comunque, che i futuri studenti di terza media sarebbero davvero contenti di dover affrontare una prova d’esame in meno!