Le professioni legate all'ambiente

Di Clicca Lavoro.

Professioni legate all'ambiente: elenco dei profili professionali più rilevanti e la corrispondente formazione necessaria

LE PROFESSIONI LEGATE ALL'AMBIENTE - Gli italiani occupati in questo settore sono oggi circa 200/300 mila, ma si prevede che nel 2005 l'incidenza delle "professioni verdi" sul totale delle professioni sarà del 5.2%, con un incremento del 20%, il che dimostra che il mercato del lavoro ambientale farà da traino rispetto all'intero sistema economico.

Offerte di lavoro - Tante opportunità nel CercaLavoro


come-diventare-professioni-ambientaleLa questione ambientale è ormai connessa strettamente ai diversi ambiti dell'economia: dal mondo dell'agricoltura a quello dell'industria, dal turismo alla ricerca, dal territorio alla politica. L'esigenza di rispondere ad una crescente domanda di servizi nel settore ambientale e la maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle tematiche ecologiche ha portato alla nascita di nuove figure professionali ma anche di nuovi settori economici che offrono, in particolar modo per i laureati in discipline scientifiche, vaste possibilità di impiego. Vediamo ora quali sono i più rilevanti profili professionali e la corrispondente formazione necessaria:

I mestieri legati alla viticoltura

Guardia ecologica

Descrizione posizioneFormazione
Figura professionale , attualmente a larga diffusione, controlla le aree protette, i boschi e le aree vincolate. Inoltre individua e reprime il degrado ambientale.Dopo la licenza di scuola media superiore è necessario seguire corsi di qualificazione giuridica e scientifica, interdisciplinare e sistemica.

Come lavorare nel settore del vino

Guida naturalistica/animatore aree protette

Descrizione posizione

Formazione

Figura chiave per il successo economico-commerciale delle aree protette, oasi, ecc. La guida naturalistica deve possedere buoni doti di comunicazione e divulgazione.Diploma o laurea.

Tecnico di lotta guidata e/o integrata

Descrizione posizione

Formazione

Mette a punto e utilizza nuove tecniche di coltivazione dei prodotti agricoli: fornisce la propria consulenza alle aziende, e si occupa di progettazione, informazione e assistenza tecnica.Il tecnico di lotta guidata e/o integrata è esperto in biologia, chimica, agronomia, climatologia. Inoltre deve avere conoscenze informatiche e di lacoratorio chimico-biologico.

I mestieri in via d'estinzione

Ecomanager

Descrizione posizione

Formazione

Professione che promette sviluppi interessanti. Si tratta di un esperto di marketing ambientale, collocato all'interno dell'azienda ma più spesso un consulente esterno, in grado di svolgere una sorta di check-up ecologico della stessa. Nella sua attività entrano in gioco sia competenze di gestione e organizzazione aziendale, sia conoscenze più strettamente tecniche legate ai cicli di processo.Possono accedere a questo ruolo laureati in discipline economiche, scientifiche, ingegneria e geologia, purchè abbiano una certa famigliarità con la legislazione ambientale.

Ecoauditor

Descrizione posizione

Formazione

Verifica la regolarità degli impianti e processi produttivi rispetto alle leggi vigenti, nazionali ed europee, considerandone l'impatto ambientale e la compatibilità con l'ecosistema.Laurea.

Esperto in certificazione ambientale (ECOLABEL)

Descrizione posizione

Formazione

L'U.E. ha introdotto la procedura della certificazione ambientale che comporta un marchio di qualità ambientale (ECOLABEL) sui prodotti, per garantire la compatibilità ambientale e al contempo il controllo sui processi produttivi necessari per realizzarli, a garanzia del consumatore. L'esperto in certificazione ambientale fornisce indicazioni sulle azioni da realizzare per ottenere la certificazione, verifica periodicamente che gli interventi si realizzino e che le indicazioni e le procedure da lui fornite siano state rispettate nel processo produttivo.Laurea più eventuale Master

Consulente ambientale

Descrizione posizione

Formazione

Svolge attività di informazione verso le aziende agricole, zootecniche e silvicolturali sulle metodologie biologiche ed ecocompatibili.Dopo la licenza di scuola media superiore è necessario seguire corsi interdisciplinari e sistemici.

Ricercatore ambientale

Descrizione posizioneFormazione
La sua funzione è quella di collegare le acquisizioni scientifiche con le necessità delle istituzioni pubbliche, per dare vita a ricerche applicate su temi ambientali di immediata ricaduta territoriale e utilizzazione da parte delle autorità pubbliche.E' necessaria la laurea ed il dottorato postlaurea.

Tecnico di monitoraggio ambientale

Descrizione posizioneFormazione

La legislazione ambientale richiede controlli sempre più frequenti ed estesi all'interno della produzione, reperimento materie prime, consumo, smaltimento rifiuti/scorie. Il tecnico di monitoraggio ambientale opera il controllo sull'ambiente attraverso apparecchiature sofisticate e sensori, analizza periodicamente i dati, evidenziando anomalie e guasti eventuali da segnalare ai manutentori.

Deve essere in possesso di conoscenze in materia di ecologia, matematica, statistica, elettronica ed informatica. I titoli di studio richiesti sono: diploma e specializzazione o diploma universitario.

%(gallery 2938)%