Professioni Sanitarie: quali sono le principali?

Di Valeria Roscioni.

Scopri cosa fanno e quali sono le professioni sanitarie più importanti e richieste nel mondo del lavoro

PROFESSIONI SANITARIE: QUALI SONO?
Sotto il nome di professioni sanitarie rientrano figure professionali che svolgono lavori anche molto diversi tra loro. Per potersi orientare In vista del test di ingresso per questi corsi di laurea è bene che le aspiranti matricole abbiano ben chiaro quali sono le diverse professioni sanitarie, quali compiti svolgono e quali sono quelle più richieste. Sapere queste cose, infatti, aiuterà a scegliere con la giusta consapevolezza il corso di laurea a numero chiuso che meglio si adatta alle proprie esigenze lavorative e alle proprie attitudini.

Professioni sanitarie: quali sono le più richieste
Professioni sanitarie: quali sono le più richieste — Fonte: istock

PROFESSIONI SANITARIE PIU’ RICHIESTE
Per prima cosa occorre specificare che non tutti gli atenei attivano tutti i corsi di laurea che, in tutto, sono ben ventidue. Inoltre bisogna sapere che i posti disponibili per Professioni Sanitarie variano a seconda delle Università. È quindi molto importante avere le idee ben chiare sul profilo professionale per cui si intende formarsi in modo da iscriversi al test d’ingresso nell’ateneo giusto.

Proprio per questo abbiamo raccolto nella gallery che trovate qui sotto l'elenco delle 10 professioni sanitarie più richieste dal mondo del lavoro, con la descrizione del loro ruolo.

PROFESSIONI SANITARIE: TUTTO SUL TEST D’ACCESSO
Cos’è, come si svolge e come funziona il test d’ingresso per Professioni Sanitarie. Le guide di Studenti.it