Test Professioni Sanitarie: ecco chi lavora di più

Di Maria Carola Pisano.

Professioni Sanitarie e lavoro sicuro? Scopri i dati sulle condizioni lavorative dei laureati dopo un anno dal conseguimento del titolo di studio

PROFESSIONI SANITARIE QUALI SONO

Professioni Sanitarie e lavoro
Professioni Sanitarie e lavoro — Fonte: istock

In occasione del test Professioni Sanitarie 2017 tutti gli studenti coinvolti si trovano oggi, a partire dalle ore 11.00, ad affrontare una prova d'ingresso che selezionerà in tutto 19.902, aspiranti matricole di Professioni Sanitarie per l'anno accademico 2017/18. La classe di laurea comprende i seguenti corsi di studio: infermieristica, ostetricia, infermieristica pediatrica, podologia, fisioterapia, logopedia, ortottica e assistenza oftamologica, terapia e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnica della riabilitazione psichiatrica, terapia occupazionale, educazione professionale. Oggi vedremo quali sono le condizioni lavorati dei laureati in infermieristica e infermieristica pediatrica e ostetricia, secondo l'indagine 2016 del consorzio interuniversitario AlmaLaurea

Se hai fatto il test Professioni Sanitarie, controlla le domande e le soluzioni degli atenei che le hanno già rese pubbliche!

PROFESSIONI SANITARIE 2017 POSTI

Infermieristica è il corso di laurea, tra quelli di Professioni Sanitarie, con più posti disponibili a livello nazionale (14.450), ostetricia conta 690 posti in tutta Italia e 198 sono quelli previsti per infermieristica pediatrica. Quali sono le condizioni occupazionali dei laureati in queste tre Professioni Sanitarie ce lo svelano i dati dell'indagine 2016 AlmaLaurea, condotta su 12.605 laureati a un anno dal conseguimento del titolo di studio.

L'equazione Professioni Sanitarie e lavoro sicuro sarà vera? Vediamo cosa ci dice l'indagine sugli intervistati del 2016 laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica e ostetricia:

  • il 67,8% dei laureati lavora;
  • il 25,5% è ancora in cerca di lavoro;
  • il 6,8% non lavora, non studia e non cerca un'occupazione.

Dati incoraggianti che possono spiegare la grande affluenza alla prova d'ammissione: se anche tu partecipi al test d'ingresso per Professioni Sanitarie, raccontaci come è andata la prova nel gruppo Facebook Test Numero Chiuso e controlla se la tua università è tra le migliori d'Italia nella classifica Censis 2017!