Professioni del futuro per i giovani: internazionalizzazione e lavoro negli enti internazionali

Di Marta Ferrucci.

Il 15 ottobre a Venezia si svolgerà il Carriere Internazionali Tour 2° puntata, l'iniziativa che illustra le nuove frontiere delle professioni culturali per i giovani

PROFESSIONI DEL FUTURO - L’Associazione Giovani nel Mondo invita tutti gli studenti e i neolaureati interessati a scoprire le occasioni di lavoro in Italia e all’estero a partecipare all’evento “Le professioni del futuro per i giovani: internazionalizzazioni e sfide globali del lavoro negli enti internazionali”
che si terrà il 15 ottobre a partire dalle ore 15:30 all’interno della Sala Baratto dell’Università Cà Foscari.
All'interno di un format del tutto innovativo i partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro. come si scrive un c.v. in inglese

La tappa verrà strutturata in 3 differenti momenti di incontro:

PARTE CONFERENZIALE: Se si pensa ad una carriera internazionale immediatamente la mente si sofferma sui classici percorsi accademici che preparano gli studenti ad un futuro professionale all’estero. Lauree come economia, scienze politiche, lingue e giurisprudenza sono notoriamente le più appetibili per chi sogna di lavorare girando il mondo. Negli ultimi anni, d’altra parte, è emersa sempre più la certezza che il mercato di lavoro all’estero sia radicalmente cambiato. Durante la prima parte conferenziale dell’evento, dunque, verranno coinvolti nel panel ospiti rappresentanti di importanti istituzioni ed enti culturali che illustreranno ai partecipanti quali sono le nuove frontiere delle professioni in ambito culturale per i giovani all’estero e quali i nuovi profili richiesti in questo settore.

Guarda anche le domande più frequenti al colloquio in inglese

TAVOLI DI LAVORO: Soft Skills, Focus Paese, simulazioni pratiche sono queste le parole chiave su cui verteranno i laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti di importanti enti, docenti e esperti coach del settore. In questa seconda fase i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni concrete per acquisire le competenze atte ad intraprendere una carriera internazionali di successo.

VISIT BIENNALE DI VENEZIA - Per tutti coloro che sono già soci dell’associazione e per coloro che lo diventeranno entro il 12 ottobre 2015 sarà possibile partecipare anche ad un tour personalizzato della Biennale di Venezia proprio per permettere ai partecipanti di comprendere come la cultura sia stato e sia ancora un ponte fondamentale per le attività diplomatiche ed anche per approfondire meglio la tipologia di lavoro che sta dietro ad un evento internazionale come la Biennale di Venezia.

Il tour personalizzato si terrà la mattina del 15 Ottobre e prevederà infatti due momenti molto interessati, il primo presso i Giardini e l’Arsenale della Biennale dove si approfondiranno proprio gli incroci tra arte e diplomazia che hanno caratterizzato la storia di questa esposizione famosa in tutto il mondo, ed un secondo momento di visita proprio presso gli uffici che gestiscono l’organizzazione della Biennale.

La partecipazione alla Puntata 2 del Carriere Internazionali il Tour è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link: www.carriereinterazionali.com/
L’Università Cà Foscari di Venezia ha sposato pienamente la mission del Festival delle Carriere Internazionali e offrirà una serie di agevolazioni economiche e borse di studio a tutti gli studenti interessati a partecipare ad uno dei progetti all’interno dell’evento: Rome Model United Nations, Rome Press Game e a Rome Business Game

Il carriere internazionali in Tour toccherà tutte le principali città italiane nei prossimi mesi, la terza tappa si svolgerà a Napoli il 20 ottobre 2015.