#PrimoGiornoDiScuola: benvenuti, bentornati, buon inizio

Oggi 8 milioni di studenti tornano tra i banchi. Di questi, oltre 1,2 milioni di ragazzi frequenteranno un indirizzo liceale, 831.739 un indirizzo tecnico, 546.716 un indirizzo professionale. Ecco il messaggio del Ministro Giannini

#PrimoGiornoDiScuola: benvenuti, bentornati, buon inizio

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER 8 MILIONI DI STUDENTI

Scuola al via per quasi 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie. Nella Provincia autonoma di Bolzano la campanella ha suonato lo scorso 5 settembre. Oggi invece riprendono le lezioni in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Nei giorni a seguire le altre regioni secondo i calendari deliberati negli scorsi mesi.

Come sopravvivere al primo giorno di scuola

SCUOLA: LE SCELTE DEGLI STUDENTI

Guardando alle scuole secondarie di II grado e alle scelte effettuate dagli studenti, oltre 1,2 milioni di ragazzi frequenteranno un indirizzo liceale, 831.739 un indirizzo tecnico, 546.716 un indirizzo professionale.

Calendario scolastico 2016/2017: le prossime vacanze

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: IL MESSAGGIO DEL MINISTRO

Stamattina milioni di studenti celebrano il rito del primo giorno di scuola. Con quel carico di aspettative e anche di preoccupazioni che il ritorno tra i banchi porta con sé.
Ai nostri ragazzi, alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola faccio i miei migliori auguri. Sarà un anno di sfide importanti e grandi responsabilità.
Le affronteremo con molti strumenti in più rispetto al passato, per fare della scuola il vero motore del cambiamento.
Uno spazio da abitare non solo durante l'orario delle lezioni. Una scuola al centro di ogni comunità, aperta alle realtà che la circondano, alle famiglie, al territorio. Una nuova scuola, insieme.
Benvenuti, bentornati, buon inizio

Un consiglio in più