Tototema Maturità 2015: dritte per il saggio breve e il tema storico

Di Valeria Roscioni.

Prima prova Maturità 2015: il toto-traccia con gli avvenimenti storici e i consigli per lo svolgimento del tema

TOTO-TEMA MATURITA’ 2015; DRITTE PER IL SAGGIO BREVE E IL TEMA STORICO. Maturità 2015: il caldo si fa sentire, l’ansia pure e gli studenti iniziano a cercare ogni escamotage per avere un voto più alto. Il risultato è il ritorno del toto-tema, Un classico intramontabile. Per cercare di conoscere le tracce della prima prova, però, ti consigliamo di smettere immediatamente di chiedere agli astri, all’oroscopo, alla vicina di casa che legge i fondi del (troppo) caffè bevuto per non dormire e di affidarvi, invece, al nostro toto-traccia, utile anche per ripassare. Dato che indovinare è quasi impossibile, è sempre meglio imparare a ragionare in modo da potersi confrontare con qualsiasi svolgimento, non credete? In questo articolo ci occuperemo, nello specifico degli anniversari storici che potrebbero ispirare gli esperti del Miur per la Maturità 2015.

Per avere altri spunti: Tracce Maturità 2015: tototema prima prova

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: COME SVOLGERE SAGGIO BREVE E TEMA STORICO. Per prima cosa occorre considerare che una traccia ispirata a ricorrenze di questo tipo si presta bene soprattutto al tema storico e al saggio breve storico-politico. Si tratta di tipologie di prima prova che richiedono una buona conoscenza delle tematiche scelte dal Miur, quindi il nostro primo consiglio è di scegliere altro se non ti senti sufficientemente preparato. Nel caso in cui, invece, alla Maturità 2015 il tuo impegno e un pizzico di fortuna ti aiutino ad incappare nella traccia giusta, ecco come imparare a strutturare delle scalette sempre valide per uno svolgimento ben fatto a prescindere dall’esito del tuto toto-tema.

Tracce Prima prova 2015: guida al tema storico

Come si fa il saggio breve storico-politico

MATURITA’ 2015: GLI ANNIVERSARI STORICI DA TENERE A MENTE. Ora che sai come muoverti , non ti resta che giocare con noi e tentare di indovinare quale sarà la traccia della prima prova della Maturità 2015. Ecco gli anniversari che potrebbero attirare l’attenzione del Ministero e qualche spunto utile per arrivare ben preparato.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2015 su Facebook!