Prima prova: la traccia di articolo di giornale per la Maturità 2017

Di Francesca Ferrandi.

La traccia di articolo di giornale per la prima prova di Maturità 2017: la guida su come svolgerla completa di tutte le dritte relative alla tipologia B

TRACCIA ARTICOLO DI GIORNALE, PRIMA PROVA MATURITà 2017

Traccia articolo di giornale prima prova maturità 2017
Traccia articolo di giornale prima prova maturità 2017 — Fonte: istock

Prima prova di Maturità 2017, ci siamo! Mercoledì 21 giugno gli studenti di quinta superiore dovranno vedersela con le scelte del Miur per ogni tipologia e svolgere quella in cui si sentono più preparati. Tra quelle che passano sempre in secondo piano c’è senza ombra di dubbio la traccia dell'articolo di giornale, spesso soppiantata dalla “sorella” del saggio breve e raramente scelta dai maturandi. Il motivo? Spesso e volentieri non si conoscono le regole per svolgerla in maniera corretta. Ecco quindi la nostra guida con tutte le dritte utili per lo svolgimento della traccia dell’articolo di giornale della prima prova 2017.

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2017!

PRIMA PROVA 2017, TRACCIA ARTICOLO DI GIORNALE

L’articolo di giornale rientra nella tipologia B delle tracce della prima prova. Hai letto bene: la tipologia B, la stessa del saggio breve. Questo significa che sarai tu a scegliere se svolgere la traccia proposta dal Miur sotto forma di articolo di giornale o sotto forma di saggio breve. Qualsiasi sia la tua preferenza, il Ministero ti proporrà quattro possibili argomenti:

  • uno di ambito artistico-letterario
  • uno d’ambito socio-economico
  • uno di ambito storico-politico
  • uno di ambito tecnico-scientifico

Potrai perciò scegliere quella sulla quale ti senti più preparato e che è più affine alle tue corde e alle tue conoscenze. Insieme alle tracce dell’articolo di giornale/saggio breve, ti verrà consegnato un fascicolo contenente testi e documenti che dovrai utilizzare, citandoli, per svolgere la tua traccia di Maturità relativa alla prima prova.

TRACCIA ARTICOLO DI GIORNALE MATURITà 2017: COME SVOLGERLA

Arriviamo alle note dolenti: come si svolge la traccia di articolo di giornale? Se alla prima prova di Maturità 2017 la tua scelta ricadrà su questa tipologia, dovrai tenere a mente alcune semplici regole.

  1. Struttura iniziale. Ricorda bene: ogni articolo di giornale deve avere un titolo e un occhiello (ovvero una frase posta sopra al titolo, che introduce l’argomento). In più può essere utile inserire anche un sommario, ovvero un paio di frasi inserite sotto al titolo che servono ad esplicitare il contenuto dell’articolo.
  2. Destinazione editoriale. Ogni articolo di giornale, per essere tale, deve essere pubblicato su una testata. Qual è la tua? Scegline una (può essere un giornale a diffusione nazionale, locale, un giornale scolastico, una rivista specialistica, una testata online) e, in base alla scelta, utilizza un linguaggio adatto e aderente.
  3. Lunghezza. Ricorda bene: un articolo non deve mai essere troppo lungo! Nel tuo caso non dovrà superare le 4 o 5 colonne di metà foglio protocollo. Non dimenticarti inoltre di utilizzare frasi brevi e di abbandonare i periodi lunghi e complessi. Che il dono della sintesi sia con te.
  4. Le 5W. La regola delle 5W è alla base di qualsiasi articolo di giornale. Consiste nell’inserire le informazioni essenziali per il lettore: What (cosa è accaduto, l’argomento dell’articolo); Who (chi è il protagonista della vicenda); When (quando è accaduto ciò di cui stai parlando); Where (qual è l’ambientazione geografica); Why (perché è avvenuto ciò di cui stai parlando).

Vuoi saperne di più? Tutte le informazioni per svolgere la traccia di articolo di giornale alla prima prova di Maturità le trovi qui: Prima prova maturità 2017: l'articolo di giornale

PRIMA PROVA MATURITà 2017, TRACCE ARTICOLO DI GIORNALE

Articolo di giornale, prima prova di Maturità
Articolo di giornale, prima prova di Maturità — Fonte: istock

Hai preso appunti, ma ancora non ti senti pronto ad affrontare la traccia di articolo di giornale alla prima prova di Maturità 2017? Ti suggeriamo a questo punto di dare un’occhiata a qualche esempio svolto negli esami di Stato degli scorsi anni.
Sei curioso di vedere qualche esempio svolto della maturità degli anni scorsi? Di seguito ti proponiamo alcune tracce svolte degli anni passati:

Prima prova Maturità 2017: tutte le tracce

Anche se la tua intenzione è quella di svolgere la traccia di articolo di giornale alla prima prova di Maturità, è il caso che tu ti tenga pronto anche ad affrontare una delle altre tipologie (nel caso in cui al momento dell'esame di Stato ti accorgessi di sentirti più preparato su altre tematiche). Ecco le guide per prepararti: